Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 28 settembre

Gli italiani nel mondo e le missioni: un focus mensile su Radio Mater

In onda l’ultimo martedì del mese, dalle 17.30 alle 18.30. Trasmissione ideata e condotta da don Massimo Pavanello con la consulenza della Fondazione Migrantes

27 Settembre 2021
Don Massimo Pavanello

«Gli italiani nel mondo. E la Chiesa con loro» è il titolo della nuova rubrica mensile proposta da Radio Mater. Andrà in onda l’ultimo martedì del mese, dalle 17.30 alle 18.30.

La prima puntata è prevista per martedì 28 settembre. Il progetto prevede la presentazione della vita in alcune missioni cattoliche Italiane, soprattutto europee. Sono animate da circa 700 operatori (laici/laiche consacrati e non, sacerdoti diocesani e religiosi, suore). La prima puntata sarà dedicata alle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia.

Saranno ospiti dell’emittente padre Tobia Bassanelli, sacerdote da 50 anni, 45 dei quali passati in missione, delegato nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia; Isabella Vergata Petrelli, collaboratrice e ricercatrice universitaria di Studi letterari italiani e spagnoli: rappresenta i giovani cosiddetti di “terza generazione”, nati in Germania da famiglia di origine italiana, è una dei due rappresentanti delle Comunità di altra madre lingua nel Cammino sinodale tedesco; Paola Colombo – nata in Italia, dove si è laureata in filosofia – e trasferitasi in Germania per lavoro, è stata giornalista radiofonica a Monaco e a Colonia e ora dirige l’Ufficio Documentazione e Pastorale della Delegazione delle Missioni cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia.

Ideatore e conduttore della trasmissione – con la consulenza della Fondazione Migrantes – è Massimo Pavanello, sacerdote della diocesi di Milano, giornalista e dottore in teologia.

Radio Mater si può ascoltare – in Italia – attraverso la radio o la televisione. In tutto il mondo, scaricando la app dedicata; oppure, all’indirizzo internet   https://www.radiomater.org/it/streaming.htm