Share

1° maggio

Gli sportivi in pellegrinaggio al Sacro Monte

Nuovo appuntamento nel calendario diocesano. La salita e le tappe nelle cappelle dove è previsto l’incontro con alcuni testimonial. All’arrivo la preghiera guidata dal Vicario generale

25 Marzo 2019

Un pellegrinaggio degli sportivi. Era stato annunciato l’ottobre scorso in occasione dell’incontro dell’Arcivescovo con gli allenatori, «nella logica della lettera pastorale di quest’anno».

Questo nuovo appuntamento nel calendario diocesano si realizzerà al Sacro Monte di Varese nella giornata festiva di mercoledì 1 maggio. Il ritrovo è previsto tra le 14 e 15.30.

Ogni gruppo verrà inserito in un percorso che segnerà la salita in quattro tappe corrispondenti alle cappelle, dove sarà presente un testimonial sportivo a rappresentare un tema educativo e un’attività correlata, dalla scoperta dei propri talenti all’essere squadra, dall’impegno e la fatica al vincere e il perdere.

L’arrivo è fissato alla 14ª cappella. Qui si terrà una festa con musica e testimonianze che culminerà alle 17 con la preghiera guidata dal Vicario generale della Diocesi di Milano, monsignor Franco Agnesi. Conclusione per le 17.30.

È attivo il modulo online che dovrà essere compilato entro domenica 28 aprile. La modalità di iscrizione sarà “a squadre” oppure a “oratorio” in modo da favorire con agilità la partecipazione di tutti i componenti: sacerdoti, ragazzi, allenatori, dirigenti e genitori. È raccomandato a ciascun ragazzo di presentarsi al Sacro Monte di Varese con la tuta di rappresentanza. Il ritiro del materiale e il versamento della quota (3 euro per ogni partecipante) avverrà nelle segreterie che saranno allestite nel punto di partenza dei gruppi presso la seconda cappella.

I testimonial

Al Sacro Monte saranno presenti alcuni testimonial che hanno fatto nel loro ambito lo storia dello sport e che guideranno gli atleti, ragazzi e non solo, lungo il percorso, prendendo anche la parola durante il pellegrinaggio. Ecco l’elenco: Adolfo Berdun (basket), Mario Beretta (calcio), Dionigi Cappelletti (basket), Simone De Maggi (basket), Claudia Giordani (sci), Massimo Lucarelli (basket), Laura Morato (basket), Giandomenico Ongaro (basket), Aldo Ossola (basket), Antonio Rossi (canoa), Carlo Recalcati (basket), Sara Simeoni (atletica) e Mauro Zuliani (atletica).