Share

Dal 13 ottobre

Gruppi d’ascolto, al via la formazione degli animatori

Itinerario di preparazione in quattro incontri al Centro diocesano di Milano. Iscrizioni on line entro il 10 ottobre

3 Ottobre 2018

Sabato 13 ottobre inizia l’itinerario di preparazione degli animatori dei Gruppi di ascolto della Parola di Dio. È rivolto ai nuovi animatori, cioè a coloro che vogliono conoscere le caratteristiche e gli elementi principali dei Gruppi di ascolto, ma anche ai vecchi animatori che, pur svolgendo questo servizio da tempo, desiderano riprendere e approfondire alcune tematiche. Si articolerà in quattro mattinate e comprenderà relazioni e spazi di laboratorio per sperimentare ciò che si è appreso.

Sabato 13 ottobre a tema ci sarà l’identità e la finalità dei Gruppi di ascolto. Che cosa sono i Gruppi di ascolto? Chi è l’animatore? Qual è la sua identità e la sua spiritualità? Come si può intendere la sua ministerialità?

Sabato 27 ottobre si affronteranno le dinamiche di gruppo: la comunicazione, l’animazione di un Gruppo, le tecniche di coinvolgimento.

Sabato 17 novembre ci si interrogherà su come accostare e proporre le Scritture nei Gruppi di ascolto. Quali gli atteggiamenti spirituali e i criteri di interpretazione? Come funziona il metodo della lectio divina? Come attendere e ascoltare la Parola? La puntualizzazione sarà sulla lectio.

Sabato 24 novembre si continuerà a studiare il metodo della lectio divina, ponendo attenzione alla meditatio.

Gli incontri si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 presso il Centro diocesano di Milano (via Sant’Antonio 5). Oltre a lezioni frontali vi saranno laboratori per mettere in pratica quanto appreso teoricamente.

Iscrizioni on line entro il 10 ottobre: www.chiesadimilano.it/apostolatobiblico