Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Sussidio

Gruppi d’ascolto sulla via della sapienza

In “La sapienza di Dio ispira la felicità” la Commissione diocesana ha raccolto sette schede basate su testi biblici e un’ottava che richiama un testo di Maupassant

2 Ottobre 2020

Nel sussidio dal titolo “La sapienza di Dio ispira la felicità(In dialogo, pagine 160, euro 9,00) la Commissione diocesana dei Gruppi di Ascolto della Parola ha cercato di raccogliere qualche cosa dell’insegnamento sapienziale su sette temi fondamentali dell’avventura umana sotto il cielo: ogni scheda ne è il risultato.

I testi biblici selezionati sono ampi. Una scelta a ragion veduta: quando attraversi un parco rigoglioso non ti fermi su ogni foglia e fiore che ti si offre; scegli qualche cosa di quella bellezza e te ne lasci raggiungere nel profondo. È la natura stessa del Siracide a suggerire questo modo di goderne.

Alle sette schede classiche ne è stata affiancata un’ottava: un racconto di Maupassant in cui si ritrovano tanti temi emersi lungo il cammino biblico. La Parola di Dio respira anche al di fuori delle Sacre Scritture. Nella grande letteratura, per esempio, anche non religiosa. Dove si affronta il mistero del cuore umano, lì la Parola è impegnata a raccontarsi.

La stesura delle sette schede è dovuta al lavoro generoso e creativo di Luca Crippa. L’introduzione storico-letteraria alla competenza di lungo corso e all’amore per la Scrittura di padre Gianfranco Barbieri.