Share

1 dicembre

Gruppi liturgici, valorizzare i Salmi in parrocchia

Il rilancio del Salterio, secondo quanto auspicato dall’Arcivescovo, al centro del convegno annuale dei responsabili, in programma al Centro diocesano

21 Novembre 2018

«I Salmi, cuore della Liturgia delle ore» è il tema del XVII convegno diocesano dei responsabili dei Gruppi liturgici, in programma sabato 1 dicembre al Salone Pio XII del Centro diocesano (via Sant’Antonio 5, Milano). L’iniziativa si rivolge ai responsabili dei Gruppi e ai diversi operatori della liturgia in parrocchia e nelle Comunità pastorali, con un invito particolare ai sacerdoti e ai diaconi.

Il convegno intende raccogliere l’esortazione a una valorizzazione più consapevole del tesoro del Salterio biblico per la preghiera comunitaria e personale, espressa dall’Arcivescovo nella sua Lettera pastorale Cresce lungo il cammino il suo vigore. Spiegano i promotori: «La Chiesa fin dalle origini ha assunto il salterio nella sua liturgia e le ha dato un posto di primaria importanza nella Liturgia delle Ore, definita “preghiera biblica, principalmente salmica”». Per questo il convegno annuale si occuperà di riflettere sulla Liturgia delle Ore e sulla preghiera dei Salmi, con l’intento di promuovere un loro rilancio nelle parrocchie e nelle comunità pastorali, insieme alla celebrazione eucaristica e accanto a essa. L’appuntamento offrirà anche l’occasione per un ricordo grato di monsignor Giancarlo Boretti, scomparso il 19 ottobre, che tanto ha operato per la formazione liturgica e musicale del clero e dei laici.

Ecco il programma:
ore 8.45: accoglienza
ore 9.10: preghiera d’inizio e ricordo di monsignor Giancarlo Boretti
ore 9.30: prima relazione: «La preghiera cristiana dei Salmi» (monsignor Claudio Magnoli)
ore 10: seconda relazione: «Celebrare la Liturgia delle Ore in parrocchia» (don Norberto Valli)
ore 10.40: dibattito
ore 11: pausa
ore 11.20: terza relazione: «Il canto della Liturgia delle Ore: inni, antifone, salmi e responsori» (don Claudio Burgio)
ore 12: ripresa del dibattito
ore 12.30: congedo

In allegato il volantino con le modalità di iscrizione.
Info: Servizio per la pastorale Liturgica (piazza Fontana 2, Milano; tel. 02.8556345; liturgia@diocesi.milano.it)