Share

Dal 22 gennaio

Gruppo Adulti, l’Ac sostiene i “compagni di strada”

Riparte il percorso di formazione per animatori, con un primo livello sul territorio e un secondo a Milano. Lo presenta la vicepresidente Chiara Grossi

di Marta VALAGUSSA

15 Gennaio 2020
Chiara Grossi

«Accompagnare nella formazione» prosegue il suo cammino anche nel 2020, per alimentare e rilanciare la vitalità dei gruppi adulti di Azione Cattolica ambrosiana sul territorio della diocesi di Milano.

«Il gruppo nel settore adulti è un valore che va sostenuto, in molti casi rilanciato – spiega Chiara Grossi, vicepresidente adulti Ac ambrosiana -. Crediamo che il gruppo rimanga un obiettivo sul quale investire il nostro impegno e sul quale concentrare uno sforzo particolare di progettazione associativa, immaginando con creatività e coraggio modi e forme nuove per viverlo. Quest’anno la formazione degli animatori dei gruppi adulti si sviluppa in due percorsi, che intendono aiutare a pensare e a progettare la formazione e a definire sempre più precisamente questa importante figura di accompagnatore di adulti, per offrire cammini davvero significativi. Vorremmo infatti superare insieme le difficoltà che si possono trovare nei gruppi locali, come per esempio far interagire le persone tra loro e fare emergere dall’incontro un messaggio che parli alla vita reale della gente». E prosegue: «Abbiamo pensato di realizzare un percorso di primo livello per i nuovi animatori, nei territori, scandito in un triennio sulle tematiche fondamentali per un animatore adulti con riferimento al testo Compagni di strada. In secondo luogo è stato progettato e realizzato un percorso di secondo livello, che si svolgerà solo al Centro diocesano (via Sant’Antonio 5, Milano), per approfondire due punti qualificanti della nostra impostazione formativa: il rapporto continuo e abituale con la Parola e l’importanza di un discernimento sulla storia, con l’attenzione a una testimonianza credibile nel quotidiano. Gli incontri intendono essere un esercizio pratico e un aiuto concreto alla progettazione dello stesso percorso dei gruppi, così da sostenere il servizio degli animatori come compagni di strada degli altri adulti».

Info: www.azionecattolicamilano.it.

I primi incontri

Il primo incontro del percorso di primo livello di “Accompagnare nella formazione” sarà, per tutte le Zone, mercoledì 22 gennaio, a partire dalle 19, con un aperitivo conviviale in diverse sedi - in particolare nella parrocchia di San Giorgio a Milano, alla Casa della Gioventù a Gallarate (via don Minzoni 7), alla casa di Ac a Costa Masnaga e alla casa dei padri Saveriani di Desio - dal titolo «Avere presente ciò a cui si tende: la cura della progettazione». Per il percorso di secondo livello, invece, primo appuntamento sabato 21 marzo al Centro diocesano di Milano: «Diritti individuali e interessi collettivi», con Livia Pomodoro, docente di Ordinamento giudiziario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.