Share

Discernimento

Gruppo Samuele, esperienza di libertà

Al via il nuovo ciclo di incontri vocazionali proposti dalla diocesi ai giovani dai 20 ai 30 anni. Per accedere è necessario un colloquio con il responsabile del cammino, don Severino Pagani

5 Ottobre 2011

Parte il 6 novembre il nuovo ciclo di incontri del Gruppo Samuele. Si tratta di un vero e proprio cammino spirituale, proposto dalla diocesi a tutti i giovani tra i 20 e i 30 anni che desiderano compiere un serio discernimento vocazionale. Percorso unico, non ripetibile, il Gruppo Samuele si articola in otto tappe e rappresenta un invito a uscire da confusioni o incertezze, è un’esperienza di libertà e di grazia.

Fondamentali per compiere il cammino del discernimento sono l’ascolto dello Spirito, presente e operante nella storia di ciascuno, e quello della Parola profetica, rivolta in maniera singolare a ognuno.

Per questo l’itinerario si articola in alcuni tre concreti:

– la lectio: la meditazione e contemplazione del progetto di Dio, così come appare nella Scrittura, sulla storia dell’uomo e, dunque, sul singolo.

– la purificatio: l’allontanamento, la presa di distanza consapevole da ogni inclinazione sbagliata: si tratta qui, in sostanza, di togliere ciò che ci rende dissimili a Gesù.

– lo scrutinio: la riflessione su di sé e il confronto con la propria guida spirituale.

Quest’ultimo costituisce un aspetto fondamentale del cammino: ad ogni giovane che intende partecipare al cammino viene chiesto di far riferimento ad una guida spirituale (sacerdote o non). L’accompagnamento individuale al quale il giovane si affida, infatti, personalizza in modo efficace la proposta fatta negli incontri mensili.

Il momento del lavoro di gruppo è pensato come il tempo propizio per uno scambio dei doni spirituali ricevuti e una condivisione del cammino. Ascoltare il cammino dell’altro spesso conforta e permette di gettare qualche preziosa luce sulla propria strada.

 Per accedere è necessario sostenere un colloquio preliminare con il responsabile del Gruppo, don Severino Pagani che si può richiedere telefonando dal 20 settembre allo 02.58.39.13.30 o recandosi di persona presso il Servizio Giovani.

Il programma

Gli incontri si svolgono in genere la domenica pomeriggio dalle ore 14.15 alle ore 19.00 presso il seminario di Seveso (MB). In due occasioni ci si incontra tutto il giorno.

 06 novembre
La decisione di fidarsi di Gesù (tutto il giorno)
04 dicembre
La propria storia tra memoria e fedeltà
15 gennaio
La forma dell'amore cristiano
12 febbraio
La presenza del Risorto
11 marzo
La vocazione personale
15 aprile
Corporeità e affettività umana
13 maggio
Matrimonio e verginità (tutto il giorno)
10 giugno
Gesù ama la città dell'uomo