Sirio 26-29 marzo 2024
Share

12 novembre

Gruppo Samuele, primo incontro con Delpini

A Seveso l’Arcivescovo interviene al momento iniziale del cammino di discernimento vocazionale rivolto a ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 anni

3 Novembre 2017

Domenica 12 novembre, presso il Centro pastorale ambrosiano a Seveso (via San Carlo 2), l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, interverrà al primo incontro (ore 9-19) del «Gruppo Samuele», cammino di discernimento vocazionale rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 20 e i 30 anni.

L’obiettivo di questa iniziativa, proposta dal Servizio per i giovani e l’università della Diocesi, è quello di aiutare a fare luce sulla propria vocazione. L’itinerario ha la durata di un anno ed è articolato in otto appuntamenti mensili. Queste le prossime date: 10 dicembre, 14 gennaio, 11 febbraio, 11 marzo, 15 aprile, 13 maggio, 17 giugno.

I passaggi concreti del discernimento, che costituiscono anche la trama di ciascun incontro, sono cinque: l’esperienza quotidiana come punto di partenza; l’ascolto della Parola di Dio (lectio); alcuni comportamenti che introducono una purificazione della vita (purificatio); la proposta di un «esercizio» lungo il mese (actio); infine, la disponibilità ad avviare un cammino di direzione spirituale (scrutinio).

I giovani partecipanti sono accompagnati da una guida spirituale (sacerdote o laico) e da una équipe di supporto formata da alcune persone che, nella diversità delle loro vocazioni, seguono le attività di gruppo. Il responsabile è don Massimo Pirovano.

Info: tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it