Sirio 26-29 marzo 2024
Share

21 settembre

I 19enni riflettono sulla Regola di vita

A Seveso giornata di ritiro spirituale per scrivere e rivedere il testo da consegnare all’Arcivescovo in occasione della Redditio Symboli del 5 ottobre in Duomo

12 Settembre 2019

Sabato 21 settembre, dalle 10 alle 17, presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2) si terrà un ritiro spirituale rivolto ai 19enni. Durante la giornata ai giovani partecipanti verranno date indicazioni per poter scrivere o rivedere la loro Regola di vita, che consegneranno nelle mani dell’Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari durante la Redditio Symboli in programma sabato 5 ottobre, alle 20.45, nel Duomo di Milano. In questo modo verranno aiutati a discernere quanto il Signore Gesù sta chiedendo loro in questo importante passaggio della vita.

La Regola di vita ha infatti un ruolo fondamentale nella vita di fede di un 19enne: contiene gli orientamenti sul rapporto con il Signore, sul servizio nella comunità cristiana e sulla testimonianza della sequela nei diversi ambiti di vita quotidiana. Tracciando la mappa di un’esistenza cristianamente vissuta, la Regola aiuta il credente a giungere all’incontro con la persona di Gesù. È lo strumento pratico che consente di rispondere alla chiamata di Dio, una bussola che permette di orientarsi nella complessità della contemporaneità. Non è un semplice elenco di buoni propositi e di belle intenzioni, ma esprime il desiderio sincero di vivere alla maniera di Gesù e di amare i fratelli. Una volta scritta, chiede di essere vissuta e verificata alla prova dell’esistenza.

Iscrizioni on line entro il 19 settembre

 

Il programma

Ore 9.30-10: ritrovo e accoglienza
Ore 10: Lodi e prima meditazione, «Perché una Regola?»
Confronto
Ore 11.30: silenzio per la riflessione personale
Ore 12: Santa Messa
Ore 13: pranzo
Ore 14.30: indicazioni per la stesura della Regola di vita
Ore 15.30: Adorazione eucaristica (con possibilità di confessioni)
Ore 16.30: Vesperi
Ore 17: conclusione