Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fino al 15 ottobre

I 300 anni degli Oblati in mostra a Rho

Presso il Santuario dell’Addolorata e il Collegio Rhaudense il percorso espositivo «Svegliare l’Aurora», con 14 grandi pannelli, animazioni fotografiche, un documentario e diversi reperti storici provenienti dall’archivio dei Padri

19 Marzo 2015

I Padri Oblati di Rho celebrano i tre secoli di presenza presso il Santuario dell’Addolorata e il Collegio Rhaudense con la mostra «Svegliare l’Aurora». Il percorso si snoda attraverso 14 grandi pannelli, animazioni fotografiche, un documentario e diversi reperti storici provenienti dall’archivio dei Padri Oblati.

«Nella mostra – spiega padre Francesco Ghidini, uno dei curatori insieme a padre Gianfranco Barbieri e Cristiano Cameroni – si ripercorre l’intero arco di storia che ci ha visti protagonisti della vita ecclesiale e sociale. Trecento anni durante i quali si sono alternate figure di grande levatura: dal fondatore Giorgio Maria Martinelli ai missionari più eminenti del periodo ottocentesco, come padre Taglioretti e padre Ramazzotti, per arrivare ai giorni nostri e alle prospettive future».

Al momento storico, lungo il percorso espositivo, si affiancano spazi e approfondimenti dedicati agli elementi fondanti della spiritualità dei Padri di Rho. Si delineano così con chiarezza le motivazioni, il senso e la portata delle attività che costituiscono da 300 anni la principale cura degli Oblati di Rho: le missioni popolari e gli esercizi spirituali.

La mostra sarà aperta ai visitatori fino al 31 ottobre. Le visite sono esclusivamente guidate e suddivise secondo i seguenti orari: sabato 9.45 e 16.30; domenica 15 e 17. È sufficiente presentarsi per tempo in Santuario prima dell’orario di visita di ciascun turno. È anche possibile prenotare visite guidate per gruppi e pellegrinaggi (parrocchie, oratori, scuole, gruppi culturali, aziende).

Info: portineria del Collegio (corso Europa 228, Rho – lunedì-venerdì, ore 8-19); tel. 02.9320801; info@collegiorhodense.it)