Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 gennaio

I “Dialoghi di Pace” a Cinisello Balsamo

Nella chiesa di San Pio X l’ottava edizione della “lettura con musica” del Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace

13 Gennaio 2014

Venerdì 24 gennaio, alle 20.45, nella chiesa di San Pio X a Cinisello Balsamo (via Marconi 129), è in programma l’ottava edizione dei “Dialoghi di Pace”, “lettura con musica” del Messaggio che il Papa a Capodanno rivolge all’intera umanità per la Giornata Mondiale della Pace.

Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica, il Messaggio diventa per tutti un momento di Elevazione spirituale: vissuta come preghiera da chi si professa cristiano cattolico e come tempo di riflessione da chi non crede o pratica altre religioni. Un’introduzione musicale accoglierà l’ingresso in chiesam creando un’atmosfera di meditazione adeguata a predisporsi spiritualmente all’iniziativa e rispettosa del luogo sacro. La proposta – a cura di Giovanni Guzzi e Sabrina Rabaglio – è apprezzata perché attuata con una formula semplice e rende gradevole accostarsi a un testo che, normalmente, solo in pochi leggono integralmente.

Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis (tempio votivo diocesano per la pace) di Milanino, è ormai diventata una tradizione locale copromossa dai Decanati di Bresso e Cinisello Balsamo e dai Comuni e dalle parrocchie di Bresso, Cormano, Cinisello Balsamo e Cusano Milanino ed è riproposta in altre città di Lombardia e d’Italia. Collaborano Acli, Associazione Il Ponte, Centro Internazionale Helder Camara e Società San Paolo.

Saranno presenti il Vicario episcopale della Zona pastorale VII monsignor Piero Cresseri e i sindaci, o loro delegati, dei quattro Comuni copromotori. Sono inoltre invitati rappresentanti di altre confessioni cristiane o di altre religioni presenti sul territorio.

Ingresso libero.