Share

Cei

“I feel Cud” premia
progetti di utilità sociale

Il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica lancia un concorso rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni e ai parroci di tutta Italia

20 Giugno 2012

“Quest’anno che progetti hai?” è lo slogan con cui il Servizio Cei per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica lancia il concorso “I feel Cud”, rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni e ai parroci di tutta Italia. Le finalità del concorso sono quelle di sensibilizzare i giovani al tema del sostegno economico alla Chiesa, agevolare la conoscenza del mondo del lavoro tramite un’esperienza concreta di progettualità e favorire nelle parrocchie vincitrici specifiche finalità sociali emerse dai progetti presentati.

In che cosa consiste il concorso? Ai giovani viene proposto di ideare un progetto di utilità sociale per la loro parrocchia, da presentare con un documento e un video, e di organizzare una raccolta delle schede allegate al Cud tra gli anziani e i giovani al primo impiego della propria comunità.

Per far questo, dopo aver ricevuto l’autorizzazione del proprio parroco, i giovani devono formare un gruppo e iscriversi sul sito www.ifeelcud.it. Poi devono raccogliere in busta chiusa le schede allegate ai Cud raccolte (minimo 30), portarle a un Caf del loro territorio facendosi firmare una ricevuta e comunicare sul sito il loro numero. In base al numero di schede Cud raccolte, sul sito è possibile calcolare il budget che si ha a disposizione.

Successivamente occorre inviare il Project Plan e caricare sul sito il video che illustra il progetto di utilità sociale in questione: i 5 progetti considerati più meritevoli dalla giuria, secondo criteri di valutazione specificati nel sito, saranno premiati con un contributo, la cui entità varierà – da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 29.500 euro – a seconda del numero di schede Cud raccolte. Il premio verrà erogato sottoforma di pagamento delle fatture necessarie per la realizzazione del progetto, mentre il video che riceverà il maggior numero di voti dagli utenti on line iscritti al concorso come amici verrà premiato con 1.000 euro.

Il termine del concorso è fissato per l’1 ottobre 2012, mentre la proclamazione dei vincitori sul sito è prevista per il 30 ottobre. Il progetto di utilità sociale va realizzato entro un anno circa e al massimo entro il 31dicembre 2013

Info: www.ifeelcud.it