Sirio 26-29 marzo 2024
Share

16 settembre

I preti anziani incontrano
i Vescovi lombardi

Appuntamento a Caravaggio voluto dal cardinale Scola, che alle 16.30 nel Santuario presiederà la Messa concelebrata dagli altri presuli (diretta su Radio Mater e Chiesadimilano.it)

1 Settembre 2014

Per la prima volta, i vescovi delle diocesi lombarde incontreranno insieme, come Conferenza episcopale unita, i preti anziani o ammalati: un segno di vicinanza in una fase delicata della vita, ma anche di profonda riconoscenza per il lungo, generoso e fedele servizio reso alla Chiesa.

L’appuntamento è per il pomeriggio di martedì 16 settembre, al Santuario di Caravaggio, in conclusione dell’incontro della Conferenza episcopale regionale. L’appuntamento è organizzato dall’Unitalsi Lombarda, in collaborazione con don Maurizio Funazzi, incaricato regionale di Pastorale della salute, e con i responsabili diocesani dei servizi al clero. All’incontro parteciperanno, secondo le attese, circa duecento sacerdoti, che vivranno con i loro pastori alcune ore di intensa preghiera e di genuina fraternità.

Il programma prevede l’arrivo dei sacerdoti ammalati o anziani al Centro di Spiritualità del Santuario verso mezzogiorno, così da condividere alle 13 il pranzo preparato e offerto dall’Unitalsi Lombarda. Alle 15 l’incontro con i vescovi, quindi la lettura drammatizzata del Diario di un curato di campagna di Georges Bernanos, a cura di Antonio Zanoletti, che ne sarà interprete con Fabio Sarti e Gabriella Carrozza.

Successivamente il cardinale Angelo Scola benedirà un nuovo autoveicolo Fiat Doblò che i volontari dell’Unitalsi utilizzeranno per il trasporto degli infermi, poi in processione, recitando il Rosario, si raggiungerà la basilica mariana dove, alle 16.30, il Cardinale, attorniato dagli altri presuli, presiederà una solenne celebrazione eucaristica accompagnata dalla corale di Osio Sopra (Bergamo): la Messa sarà trasmessa in diretta da Radio Mater e Chiesadimilano.it.

Le sottosezioni Unitalsi della Lombardia, cui ci si può rivolgere per maggiori informazioni, sono già mobilitate sia per assicurare il trasporto dei sacerdoti – nel caso in cui le diocesi non dispongano di mezzi adeguati, sia per assisterli sul posto. Per ogni esigenza è disponibile il recapito dell’Unitalsi Lombarda (tel. 02.4121176), mentre la scheda di partecipazione per i sacerdoti si può scaricare da www.unitalsilombarda.it

Prima l’incontro Cel

Martedì 16 settembre, presso il Centro di spiritualità del Santuario di Caravaggio, dalle 10 alle 16.30, il cardinale Angelo Scola presiederà la sessione della Conferenza episcopale lombarda (Cel), che culminerà con la Messa in Santuario concelebrata dai Vescovi lombardi con i preti anziani, per iniziativa dell’Unitalsi. La famiglia come bene comune della società italiana e l’importanza delle scuole d’infanzia e dei consultori sono tra i temi all’ordine del giorno. Allo studio anche un progetto di solidarietà, per la cura delle famiglie, tra le Chiese di Lombardia e di Grecia.