Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In estate

I ragazzi alla scoperta del Museo Diocesano

Un percorso tra arte, natura e storia alla scoperta delle meraviglie del creato, in linea col tema proposto dalla Fom per l’oratorio estivo

22 Giugno 2017

Anche per l’estate 2017 il Museo Diocesano «Carlo Maria Martini», a partire dal tema proposto dalla Fom (Fondazione diocesana per gli oratori milanesi), propone agli oratori estivi un percorso tra arte, natura e storia alla scoperta delle meraviglie del creato.

Attraverso le opere d’arte, gli edifici antichi e ricchi di storia e gli elementi naturali che troviamo anche nelle nostre città, i ragazzi, divisi in gruppi, vengono accompagnati in un gioco a tappe che sollecita curiosità e spirito d’osservazione. L’iniziativa prevede due diverse possibilità: mezza giornata con due attività a scelta; giornata intera con due attività al mattino, pausa pranzo e gioco, un’attiva al pomeriggio a scelta.

Il percorso al Museo inizia incontrando San Francesco d’Assisi, la sua vita e i frutti della sua opera, a partire dalla lettura del Cantico delle creature e proseguire con una «caccia al dipinto». Tanti artisti in epoche diverse hanno provato a narrare la Creazione, così osservando alcuni dipinti siamo in grado di evidenziare tutta la bellezza del creato e dell’opera dell’uomo.

Poi in una divertente caccia al tesoro, seguendo alcuni indizi che portano al Parco delle Basiliche, dove si potrà andare alla ricerca di edifici ricchi di storia, di possenti e maestosi alberi ma anche di piccoli elementi naturali. Dopo averli osservati saranno invitati a dipingerli con i pastelli ad olio.

Costi: mezza giornata, attività 5 euro a persona, biglietto d’ingresso 3 euro a persona; giornata intera, attività 6 euro a persona, biglietto d’ingresso 3 euro a persona. L’attività è pensata per gruppi di 40 persone e multipli (40, 80, fino ad un massimo di 120 persone). Sono a disposizione spazi per il pranzo, il gioco e il momento di preghiera o la celebrazione della Messa.

Informazioni e prenotazioni: Ad Artem, tel. 02.65497728.