Share

Verso Natale

I Regali Solidali di Caritas Ambrosiana

Un aiuto per fronteggiare l'emergenza Coronavirus

14 Dicembre 2020
Il gioco della pesca per bambini moldavi

L’emergenza Coronavirus non è soltanto un’emergenza sanitaria che vede impegnati molti medici, infermieri e personale sanitario. È anche un’ emergenza sociale ed economica. In molti sono stati costretti a rivolgersi alla Caritas Ambrosiana e ai suoi servizi per riuscire ad arrivare alla fine del mese. Le richieste di aiuto sono state molte e nei prossimi mesi saranno in aumento. Molte persone non avrebbero mai pensato di dover chiedere una mano per riuscire a continuare a vivere perché la propria fonte di reddito era scomparsa.

Per questo i Regali Solidali di quest’anno sono destinati proprio a loro attraverso il sostegno ai nostri servizi che erogano pasti, accoglienze e spese alimentari.

Anche se la situazione in Italia è molto complicata Caritas ha voluto comunque mantenere uno sguardo internazionale a favore delle Chiese sorelle e in particolare a Missione Sociale Diaconia in Moldova, che ha pensato di stare accanto ai più piccoli. Il progetto prevedere l’allestimento di un ludobus che, oltre a far giocare i bambini dei villaggi isolati dal Coronavirus, distribuirà dei giocattoli per alleviare il senso di solitudine e di distanziamento sociale imposto dalle autorità.

Perché fare i Regali Solidali

Spesso non si sa cosa regalare a una persona cara e si rischia di acquistare oggetti inutili che finiranno in fondo a un cassetto. La situazione attuale – che vede una crescita della povertà e delle persone in stato di bisogno – è un ottimo motivo per rendere concreta la prossimità e la vicinanza verso chi vive una situazione di bisogno dettata dall’emergenza Coronavirus. Scegliere di fare un Regalo Solidale vuole dire trasformare il Natale di qualcuno che non si conosce in un momento speciale e rendere protagonista chi riceve il cartoncino del Regalo Solidale di un gesto solidale importante.

Inoltre i Regali Solidali si possono fare con un click da casa senza doversi muovere da casa e senza correre rischi di contagio.

Cosa sono i Regali Solidali

I regali solidali di Natale di Caritas Ambrosiana sono cartoncini che, dopo la donazione, possono essere scaricarti e inviati via email o stampati per la consegna a mano o la spedizione postale. In questo modo si potrà far arrivare alle persone povere quasi il 100% della donazione. In più i Regali Solidali di Caritas Ambrosiana sono detraibili/deducibili fiscalmente questo vuol dire poter ottenere un rimborso del 30% nella dichiarazione dei redditi.

Si può scegliere tra:

Un pasto al Refettorio Ambrosiano – 10 euro

Gioco Yenga per i bambini Moldavi – 10 euro

Una notte al Rifugio Caritas per le persone senza dimora – 18 euro

Gioco della pesca per i bambini Moldavi – 18 euro

Una spesa alimentare per le famiglie in difficoltà – 30 euro

Gioco Meccano per i bambini Moldavi – 36 euro

Set da pallavolo per i ragazzi Moldavi – 80 euro

Info: www.regalisolidali.caritasambrosiana.it