Share

Per le feste

I regali solidali di Caritas Ambrosiana per Haiti

Kit alimentari, sementi, galline, capre e asini: si possono “regalare” contribuendo a migliorare le condizioni di vita di una famiglia dell’isola caraibica devastata dall’uragano Matthew

30 Novembre 2016

Un regalo solidale per migliorare la vita di una famiglia di Haiti, l’isola caraibica devastata in ottobre dall’uragano Matthew che, oltre a seminare morte e a distruggere le case, ha danneggiato le coltivazioni e provocato la perdita di molti capi di bestiame, con pesanti conseguenze per contadini e allevatori.

Caritas Ambrosiana concentra il suo intervento nella regione nord-ovest del Paese, nella diocesi di Port-de-Paix, partendo dalle parrocchie di Mare Rouge, Ti Rivye e Ka Philippe. È l’area più povera dell’isola, dove l’uragano ha ulteriormente provato l’economia familiare delle comunità. Grazie alla presenza dei missionari ambrosiani fidei donum e alla collaborazione con Caritas Port-de-Paix, gli interventi sono mirati rispetto alle esigenze individuate dai volontari locali e dal personale Caritas: la distribuzione di cibo e l’assegnazione di capretti, semi e sementi per il prossimo raccolto.

A tutto questo si può contribuire scegliendo un regale solidale, acquistabile on line o presso gli uffici di Caritas Ambrosiana. Ovviamente l’approssimarsi del Natale fornisce subito l’occasione, ma la circostanza o il motivo non sono determinanti: può essere un compleanno, una ricorrenza, un Battesimo, la Prima Comunione o la Cresima, una laurea… Con un regalo solidale si fa felice chi lo riceve e si offre sostegno a una famiglia di Haiti che potrà riprendere a sperare. Il discorso vale anche per le aziende, per un regalo speciale per clienti, collaboratori, dipendenti che vanno in pensione, ecc: scegliendo un regalo solidale si potrà sostenere un progetto a nome del destinatario.

Ecco in cosa consistono i regali solidali.
Due galline, che garantiscono le proteine necessarie per la dieta di una famiglia (10 euro)
Kit alimentare, con 14 kg di riso, 4 litri di olio e 5,5 kg di fagioli (27 euro)
Semi di mais, fagioli e manioca (35 euro)
Una capretta, che garantisce 3 litri di latte al giorno (60 euro)
Un asino, indispensabile per i trasporti (87 euro).

Per ogni regalo si riceve una cartolina che si può consegnare a chi si desidera. Se si prenota il regalo su www.caritasambrosiana.it, si riceve tramite mail una cartolina in formato elettronico che si può mandare al destinatario del regalo. In alternativa è possibile richiedere di ricevere la cartolina in formato cartaceo al proprio indirizzo, così da poterla completare con un augurio personalizzato e poi consegnarla direttamente al destinatario.

Info: tel. 02.76037.324; offerte@caritasambrosiana.it; www.caritasambrosiana.it