Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Il 7 aprile alle 18 messa per il Papa nella basilica San Pio X Pellegrini a Lourdes uniti nella preghiera

Giovedì 7 aprile alle 18 nella basilica sotterranea di San Pio X si celebra una messa per il Papa con tutti i pellegrini che sono a Lourdes in questi giorni.

18 Aprile 2005

E’ giunto lunedì 4 aprile a Lourdes e si concluderà con il rientro a Milano sabato 9 aprile il primo Pellegrinaggio per l’anno 2005 organizzato da Oftal. Sono presenti ai piedi della Vergine circa 720 persone tra malati, personale, medici e sacerdoti. Si sottolineano i tantissimi momenti di commozione e preghiera come le due veglie tra le ore 21.30-22.30 che si sono tenute alla Grotta nelle giornate di lunedì e martedì scorso.

I più commossi sono proprio i malati che sentivano il Papa “uno di loro”. In Giovanni Paolo II coglievano l’uomo che ha incarnato e vissuto la sofferenza e che ha dato ad essa una dignità sino ad allora sconosciuta. Alcuni di loro hanno ritagliato foto del Sommo Pontefice e le hanno appliacate sui cartellini di riconoscimento.

Ogni momento di questo intenso Pellegrinaggio dell’Oftal è dedicato al ricordo di Giovanni Paolo II che fu pellegrino tra i pellegrini, malato tra i malati in occasione del suo ultimo viaggio fuori dall’Urbe il 14 e 15 agosto 2004 in occasione del 150° anniversario di proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione.

Da Lourdes hanno comunicato che monsignor Jacques Perrier, Vescovo di Lourdes e Tarbes, ha invitato tutte le organizzazioni di pellegrinaggi a una messa straordinaria nella basilica sotterranea San Pio X per giovedì 7 aprile alle 18. Intorno al Santuario sono state affisse gigantografie che riproducono le più belle istantanee scattate durante la visita del Papa nell’agosto scorso ai piedi della Vergine.