Share

25 agosto

Il cardinal Tettamanzi al Meeting presenta la mostra su san Carlo

Il Cardinale sarà a Rimini giovedì 25 agosto per presentare la mostra “San Carlo Borromeo. La casa costruita sulla roccia”. Testi e immagini fanno riferimento a due importanti cicli iconografici: i “Quadroni di San Carlo” esposti nel Duomo di Milano e la serie di pitture murarie, riprodotte su pannelli, denominata “Ciclo di Biasca”, dal nome della cittadina svizzera in cui si trova. Al centro della mostra vi sarà anche un piccolo tesoro di arte e di fede: tre reliquie appartenute al Borromeo

23 Agosto 2011

Giovedì 25 agosto alle 15 il cardinale Dionigi Tettamanzi sarà per la prima volta al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli di Rimini per presentare la mostra dedicata a San Carlo Borromeo, di cui la Diocesi di Milano ha recentemente celebrato il IV centenario della Canonizzazione.
Alla presentazione della mostra, oltre al card. Tettamanzi, interverranno anche il giornalista de “Il Corriere della Sera” Armando Torno e don Giuseppe Bolis, docente di Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e curatore della mostra stessa, che modererà l’incontro.
La mostra, dal titolo “San Carlo Borromeo. La casa costruita sulla roccia”, curata dall’Arcidiocesi di Milano e dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana (esposta al Padiglione C5), ha un percorso di carattere didattico costruito su una solida base scientifica che delinea i vari aspetti del ministero del Santo Arcivescovo di Milano. Testi e immagini dialogano in maniera reciproca facendo riferimento a due importanti cicli iconografici: i “Quadroni di San Carlo” esposti nel Duomo di Milano e la serie di pitture murarie, riprodotte su pannelli, denominata “Ciclo di Biasca”, dal nome della cittadina svizzera in cui si trova. Al centro della mostra vi sarà anche un piccolo tesoro di arte e di fede: tre reliquie appartenute al Borromeo: il suo anello episcopale, il suo Pastorale e il suo calice.
Il cardinale Tettamanzi, oltre a visitare il Meeting e a presentare la mostra, sarà presente nel pomeriggio anche nello stand dedicato all’Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano nel maggio-giugno 2012 con la presenza del Papa. Lo stand allestito al Meeting dalla “Fondazione Milano Famiglie 2012” ha lo scopo di presentare e far conoscere l’evento internazionale.