Sirio 26-29 marzo 2024
Share

12 maggio

Il cardinale Scola
al Salone del Libro di Torino

In mattinata l’Arcivescovo terrà una “lectio magistralis” in occasione della pubblicazione del libro “Famiglia risorsa decisiva”. Nel pomeriggio interverrà a un incontro di presentazione della rivista “Oasis”

10 Maggio 2012

Doppio appuntamento, sabato 12 maggio, con il cardinale Angelo Scola al Salone Internazionale del Libro di Torino, in corso fino a lunedì 14 maggio al Lingotto.

Alle 11, nella Sala Gialla, l’Arcivescovo terrà una lectio magistralis in occasione della pubblicazione del libro Famiglia risorsa decisiva (ed. Messaggero Padova). L’iniziativa – a cui interverrà anche l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia – è a cura dell’Associazione Sant’Anselmo-Progetto culturale Cei.

Al Salone l’Associazione Sant’Anselmo e il Servizio nazionale per il Progetto Culturale sono presenti con uno stand dedicato al tema “Persona, famiglia, società. Individuo, legami ed educazione nell’epoca della relazione virtuale” e una serie di incontri a tema. Lo stand, oltre a presentare le ultime novità concernenti i temi dell’antropologia religiosa, della Bibbia, della teologia, della storia e dell’arte religiosa, dedica uno spazio ai testi che riguardano i cambiamenti personali e familiari dell’era digitale, e uno spazio alla produzione editoriale italiana sui temi della famiglia. Allo stesso modo, gli incontri trattano del significato antropologico e di quello cristiano del matrimonio e della famiglia, anche con testimonianze e occasioni di dibattito. Naturalmente questi temi sono profondamente intrecciati con i contenuti dell’ormai imminente Incontro mondiale delle Famiglie a Milano.

Successivamente, alle 16, sempre nello stand di Sant’Anselmo, il cardinale Scola interverrà alla presentazione della rivista Oasis, nel corso dell’incontro “Cristiani e musulmani nell’era del meticciato di civiltà. La proposta e lo stile della rivista Oasis”, a cura della Fondazione Oasis. Oltre all’Arcivescovo, interverranno Marco Bardazzi de La Stampa, Paolo Branca, docente all’Università Cattolica di Milano, Maria Laura Conte, direttore editoriale Fondazione Oasis e Vittorio Emanuele Parsi, docente all’Università Cattolica di Milano.

Curata dalla Fondazione Internazionale “Oasis” – nata a Venezia nel 2004 da un’intuizione dell’allora Patriarca Scola per promuovere la reciproca conoscenza e l’incontro tra il mondo occidentale e quello a maggioranza musulmana -, la rivista semestrale, pubblicata da Marcianum Press in quattro versioni (italiano, inglese-arabo, francese arabo, inglese-urdu) si articola nelle seguenti sezioni: attualità, contributi dal mondo, documenti e testi classici cristiani e musulmani. Ogni numero presenta inoltre un’intervista a una personalità di rilievo internazionale, un reportage e recensioni di libri e film. Tra gli argomenti d’attualità affrontati: la dialettica maggioranza-minoranza, il meticciato, i diritti fondamentali e le religioni, la categoria di testimonianza, la libertà religiosa, la sfida educativa, la Primavera araba, il rapporto tra sharìa, diritto e Costituzioni.