Share

29 agosto

Il cardinale Scola all’assemblea
delle Ausiliarie diocesane

L'Arcivescovo interviene ad Armeno dove le Sorelle sono riunite da lunedì per riflettere sulla valenza apostolica e missionaria della loro vita di comunità

28 Agosto 2014

Venerdì 29 agosto, alle ore 10, ad Armeno (No), presso il Centro spiritualità “Maria Candida – Suore della carità S. Giovanna Antida Thouret”, l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, terrà un intervento all’Assemblea generale dell’Istituto delle Ausiliarie diocesane, che si sta svolgendo da lunedì 25 agosto.

L’Istituto nacque da una intuizione del cardinale Giovanni Battista Montini: prendendo spunto dalle donne che seguivano Gesù da vicino e che hanno annunciato la sua resurrezione, il futuro Paolo VI immaginò un gruppo di donne che fossero parte del servizio pastorale dell’Arcidiocesi ambrosiana.

Oggi le Ausiliarie diocesane sono 70. L’Istituto non possiede né beni né case e le Sorelle vivono negli appartamenti messi a disposizione dalle parrocchie presso cui svolgono il loro servizio. La loro consacrazione al servizio della Diocesi le porta ad essere presenti in parrocchie, oratori, scuole, ma anche in ospedali, case di riposo, in servizi quali il Centro di accompagnamento vocazionale, il Tribunale ecclesiastico regionale, la Caritas, e nell’impegno missionario diocesano.

La loro Assemblea generale si svolge ogni tre anni ed è il momento in cui, tutte insieme, si confrontano su orientamenti e prospettive di fondo. Questa volta stanno riflettendo sulla valenza apostolica e missionaria della loro vita di comunità e nomineranno anche una nuova Responsabile e un nuovo Consiglio, che resteranno in carica per un triennio.

L’incontro con l’Arcivescovo è una tappa importante di verifica di un impegno che si svolge con molta umiltà e discrezione nella vita quotidiana della Diocesi.