Share

20 dicembre

Il cardinale Scola
conclude la predicazione d’Avvento

Alle 17.30 l’Arcivescovo presiede la celebrazione eucaristica vespertina nella festa della Divina maternità di Maria, animata da Agesci, Apostolato della Preghiera, Acli, Comunità di vita cristiana ed Équipes Notre Dame. Diretta tv, radio, web e twitter

14 Dicembre 2015

Domenica 20 dicembre, alle 17.30, in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, presiederà la Messa nella sesta Domenica dell’Avvento ambrosiano, festa della Divina maternità di Maria, concludendo così la sua predicazione nel tempo liturgico che prepara al Natale.

La celebrazione sarà animata da Agesci, Apostolato della Preghiera, Acli, Comunità di vita cristiana ed Équipes Notre Dame, e sarà trasmessa in diretta su www.chiesadimilano.it, Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi (Fm94.8), Radio Mater e Twitter @chiesadimilano.

Prima della diretta della Messa, dalle 17.15 Radio Marconi propone un viaggio alla scoperta dei Maestri della Cappella del Duomo, compositori di musica sacra pensata per il rito ambrosiano e adattata alla speciale acustica della cattedrale. In ogni puntata il maestro Emanuele Vianelli, organista titolare del Duomo, offre un ritratto di questi Maestri e introduce all’ascolto di loro brani, spiegandone la struttura per meglio coglierne tutti i significati. Il percorso si conclude in questa domenica con un pezzo polifonico dedicato alla maternità di Maria, un Magnificat composto quasi per sfida da monsignor Luciano Migliavacca, a lungo maestro della Cappella del Duomo. Vianelli racconta di don Giacomo Biffi, allora insegnante al Seminario e futuro Arcivescovo di Bologna, che “sfida” don Luciano a comporre un Magnificat avendo a disposizione una sola ora. Don Luciano di minuti ne impiegherà solo 55 per la rielaborazione di un canto popolare usato nella parrocchie per le celebrazioni mariane. Ne esce un pezzo per organo concertante e voci dispari che gli ascoltatori di Radio Marconi potranno ascoltare insieme a un altro responsorio proprio del canto ambrosiano.

Leggi anche

Dal 15 novembre
Avvento 2013

Avvento, in Duomo le predicazioni
dell’Arcivescovo

Ogni domenica il cardinale Scola presiederà in Cattedrale le celebrazioni eucaristiche vespertine delle 17.30. Le Messe saranno animate da gruppi, associazioni o movimenti ecclesiali. Diretta tv, radio, web e twitter