Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 dicembre

Il cardinale Scola conclude
la predicazione d’Avvento

Alle 17.30, in Duomo, la celebrazione eucaristica con la riflessione dell’Arcivescovo sul tema “Rallegrati, popolo santo; viene il tuo Salvatore”. In allegato i contributi sulle prime cinque domeniche

17 Dicembre 2012

“Rallegrati, popolo santo; viene il tuo Salvatore” è il tema dell’omelia che il cardinale Angelo Scola pronuncerà domenica 23 dicembre, VI e ultima Domenica dell’Avvento ambrosiano (detta dell’Incarnazione o della Divina Maternità della Vergine Maria), nella celebrazione eucaristica che presiederà in Duomo alle 17.30.

Si conclude così la predicazione dell’Arcivescovo in tempo d’Avvento – dal titolo generale “Dio che viene” -, una proposta a percorrere insieme le strade che conducono alla grotta di Betlemme. L’iniziativa è stata rivolta a tutti, ma in particolare a quanti forse da tempo non frequentano più l’Eucaristia domenicale, affinché riscoprano la vicinanza del Mistero alla loro vita; a chi, ritenendosi non credente, vuole conoscere cosa la Chiesa dice di Gesù; ai battezzati che vivono quotidianamente la fede nelle loro parrocchie e aggregazioni, come un opportuno complemento al loro percorso personale e comunitario. Ogni domenica le celebrazioni hanno visto associazioni e movimenti ecclesiali impegnati a turno nell’animazione: un segno dell’unità della Chiesa che si raduna con il proprio Vescovo, il quale invita tutti a vivere la comunione.

Come nelle altre domeniche la celebrazione eucaristica sarà preceduta, a partire dalle 17, dal suono dei grandi organi del Duomo, con brani che spaziano dall’epoca barocca fino a oggi, eseguiti dal maestro Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare della Cattedrale.

Dirette tv, radio,
web e Twitter

Le messe delle domeniche d’Avvento presiedute dal cardinale Scola alle 17.30 in Duomo sono trasmesse in diretta da www.chiesadimilano.it, Telenova News (canale 664), Radio Marconi, Radio Mater e su Twitter (@chiesadimilano.it). In serata www.chiesadimilano.it mette on line il testo e il video dell’omelia. Su Telenova News il commento dal Duomo è curato da Annamaria Braccini. Radio Marconi inserisce la diretta in uno “Speciale Avvento” in onda alle 17.15 e la mattina di domenica alle 7.55.