Share

28 maggio

Il cardinale Turkson a Expo Milano 2015

Al Padiglione Coldiretti il presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace presenta il libro “Terra e Cibo”, documento del Dicastero della Santa Sede

27 Maggio 2015

Il cardinale Peter K.A. Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, sarà a Expo Milano 2015 giovedì 28 maggio, alle 10.30, presso il padiglione della Coldiretti, per partecipare a un incontro di presentazione del libro Terra e Cibo, pubblicato dal Dicastero della Santa Sede.

All’incontro interverranno Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti; Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali; Attilio Galimberti, membro della Presidenza Internazionale dell’Ordine Francescano Secolare e della Commissione Interfrancescana Giustizia Pace Integrità del Creato; Stefano Masini, responsabile ambiente della Coldiretti.

Terra e Cibo è il contributo del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace nel 2015, anno dell’Expo e anno in cui culmina la riflessione coordinata dalle Nazioni Unite sui futuri Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Tali questioni, oggetto di una particolare sollecitudine di papa Francesco – che nel 2013, presso la Fao, esortava a «trovare i modi perché tutti possano beneficiare dei frutti della terra» -, richiedono una visione di largo respiro e interdisciplinare, basata su validi punti di riferimento etici. In questo spirito, il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ha inteso predisporre alcune riflessioni centrate sul binomio Terra e Cibo, basandosi sugli studi di organismi specializzati della Comunità internazionale, del settore accademico e di quello associativo, sugli insegnamenti dei Papi e sulle informazioni fornite dalla Chiesa in tutti i continenti.

Il volume offre, dunque, spunti di riflessione e di azione per il presente e per il futuro. Tutto ciò viene integrato con riferimenti storici, a dimostrazione che i problemi odierni sono originati da cause pluriennali e strutturali. Ispirato alla luce del Vangelo, Terra e Cibo non entra nei dettagli tecnico-politici né nelle specificità dei vari contesti spaziotemporali, e tuttavia intende offrire principi di riflessione, criteri di giudizio e orientamenti pratici validi per essi.

Al termine della presentazione il cardinale Turkson si recherà in vista al Padiglione della Santa Sede.