Share

Saronno

Il collegio Castelli abbraccia la musica

Dal prossimo anno scolastico il Collegio “Castelli” di Saronno ospita la nuova scuola di musica “Sisto Reina”

12 Giugno 2012

Il vento di rinnovamento soffia di nuovo fra le mura del Collegio Arcivescovile “Castelli” di Saronno. A conclusione dell’abituale festa di fine anno scolastico, il rettore don Paolo Fumagalli ha annunciato la nascita di una nuova scuola di musica intitolata a “Sisto Reina”, illustre musicista saronnese.
«La nostra vuole essere una proposta che accompagni la crescita globale dei bambini, dei ragazzi e dei giovani che frequentano il Collegio – ha detto don Fumagalli – facendo loro sperimentare che il contatto con il Bello allieta la vita e la rende più luminosa»: con queste semplici ma profonde parole il rettore ha così voluto “salutare” la nascita del corso.
A guidare il percorso sarà il maestro Marco Pisoni, insegnante presso il Dipartimento internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e musicista presso l’Associazione “Settecinquetre”, il quale, domenica sera, ha già avuto modo di farsi conoscere e apprezzare deliziando i partecipanti alla festa con un aperitivo in musica.
Si tratta di una scuola rivolta in primo luogo a tutti gli studenti, al personale docente e non docente dell’Istituto, ma anche a tutti coloro che, con amore e passione, vogliono accostarsi alla musica attraverso «un percorso responsabile di apprendimento – sostiene il direttore Marco Pisoni – che non mancherà di produrre frutti di sano divertimento, gioia all’ascolto, intrattenimento sapiente, ricco di tradizione e aperto alla creatività».
Le lezioni si terranno in Collegio due pomeriggi alla settimana, il mercoledì e il venerdì, a partire da ottobre.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Istituto Collegio Arcivescovile “Castelli”, piazzale Santuario 10, Saronno