Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Il contributo dell’Agesci al convegno di Verona MISSIONARIETÀ, CULTURA, SPIRITUALITÀ

13 Luglio 2006

Dal 16 al 20 ottobre prossimi si terrà a Verona il Convegno ecclesiale: “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”. Per questo appuntamwnto Agesci e Fse hanno prodotto un documento comune sottolineando tre aspetti fondamentali.

Il cammino di preparazione, che sarà scandito da momenti diocesani, regionali e nazionali, intende puntare l’attenzione alle tre prospettive che fanno da sfondo al Convegno stesso: la missionarietà, il bisogno cioè di risvegliare un anelito nuovo per l’annuncio del Vangelo; la cultura, intesa come capacità della Chiesa di offrire agli uomini e alle donne di oggi un orizzonte di senso pieno; la spiritualità, caratterizzata dall’impegno nel mondo e dalla simpatia per il mondo, come via di santificazione.

Per questa importante occasione l’Agesci e la Fse hanno pensato di elaborare un documento comune, come contributo congiunto ai lavori di preparazione al Convegno ecclesiale di Verona. Tale elaborato vuole essere uno stimolo di riflessione per i capi e uno strumento utile per le diverse occasioni di confronto che si organizzeranno nelle singole diocesi.