Share

22 aprile

Il cristianesimo e l’Europa a vent’anni dalla Charta Oecumenica

Nell’anniversario della firma del documento che promuoveva la cooperazione tra le Chiese cristiane del continente, incontro online promosso dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano: diretta alle 18 su Facebook

14 Aprile 2021

Vent’anni fa, il 22 aprile 2001, in occasione dell’Incontro ecumenico europeo di Strasburgo, i presidenti del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee) e della Conferenza delle Chiese europee (Kek) firmavano la Charta Oecumenica, un documento che conteneva le linee guida per accrescere la cooperazione tra le Chiese cristiane in Europa.

Nel ventennale esatto, giovedì 22 aprile, alle 18, si svolgerà online un incontro promosso dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, a cui parteciperanno tre interlocutori che rappresentano le tre principali denominazioni cristiane presenti in Italia: padre Traian Valdman (Chiesa ortodossa romena), il pastore Paolo Ricca (Chiesa evangelica valdese) e don Giuliano Savina (Chiesa cattolica, direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso). Introduce e modera Sarah Numico, giornalista dell’Agenzia Sir.

«Questo momento vorrebbe essere un’occasione non tanto celebrativa, ma di vero e proprio rilancio di quanto è lì contenuto», spiega Francesco Castelli, presidente del Cccm.

Diretta sulla pagina Facebook del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano.
Per ricevere il link Zoom scrivere a: consigliochiesecristianemilano@gmail.com

Alle 19, su invito del Ccee e della Kek, sarà possibile collegarsi alla celebrazione ecumenica organizzata per questo speciale anniversario (canale YouTube della Kek).

Leggi anche

Anniversario
Aldo_Giordano,_2013.

Giordano: «La Charta Oecumenica ha la maturità e la giovinezza per essere rilanciata»

Secondo l’ex segretario generale Ccce, il documento firmato vent’anni fa può «suscitare una nuova onda di studi, incontri, azioni concrete»

Anniversario
PapaMessaMissionariBasilicaSanPietro_20102019_0231-755×491

Chiese cristiane in Italia: «Rendere possibile la “corsa del Vangelo”»

Un impegno comune preso in un messaggio diffuso a vent’anni dalla firma della Charta Œcumenica