Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Da Natale

Il momento “buono” per leggere il Nuovo Testamento

Si rinnova la proposta curata dai docenti di Teologia della Cattolica e dal Centro pastorale dell'ateneo, con il coordinamento di monsignor Claudio Stercal: dal 25 dicembre la lettura quotidiana di un capitolo del NT

12 Dicembre 2018

La lettura integrale di un capitolo al giorno del Nuovo Testamento: si rinnova la proposta ideata lo scorso anno dal teologo monsignor Claudio Stercal e curata quest’anno dal Centro pastorale e dal Collegio dei docenti di Teologia dell’Università Cattolica, con il coordinamento dello stesso Stercal.

Nel 2018 Stercal propose a un gruppo di suoi ex-allievi in Università la lettura personale di un capitolo al giorno del Nuovo Testamento. Al progetto aderirono complessivamente circa 200 persone, che lessero i 260 capitoli del NT tra l’1 gennaio e il 17 settembre. Un periodo di tempo contrassegnato dalle comunicazioni che Stercal inviava periodicamente via mail ai partecipanti come pro-memoria e per sottolineare alcuni dei temi incontrati. Al termine del percorso le persone coinvolte si riunirono per leggere gli ultimi due capitoli dell’Apocalisse e celebrare insieme l’Eucaristia. «Un’esperienza semplice, ricca e intensa – la ricorda ora Stercal -. Quest’anno allarghiamo la proposta a tutti. Leggere il Nuovo Testamento è un primo passo importante per andare alle radici della nostra cultura e della nostra fede».

A Natale, quindi, si riparte con la seconda edizione: cominciando il 25 dicembre, infatti, si terminerebbe il 10 settembre. Per partecipare occorre inviare una mail di adesione a nuovo.testamento2019@unicatt.it. «A tutti sarà inviato il programma di lettura con l’indicazione, giorno per giorno, dei singoli capitoli del Nuovo Testamento. Qualche volta invieremo anche una breve mail per scandire il cammino comune e per offrire qualche rapido spunto di riflessione. Durante il percorso organizzeremo, per chi lo vorrà, due o tre momenti di incontro e condivisione e, alla fine, inviteremo a “festeggiare” insieme l’obiettivo raggiunto», precisa il teologo, che fornisce anche alcuni suggerimenti bibliografici: «Gli scritti del Nuovo Testamento si trovano in qualunque edizione della Bibbia. Per chi non ne avesse ancora una si consiglia La Bibbia di Gerusalemme (Edb Bologna, edizione 2009 o successiva). Esiste anche un’edizione, più piccola, del solo Nuovo Testamento: Il Nuovo Testamento. Da «La Bibbia di Gerusalemme» (sempre Edb, con copertina rigida o flessibile). Il testo della Bibbia si può facilmente trovare anche in internet, per esempio in www.bibbiaedu.it».

«Ogni giorno un capitolo, personalmente, nei momenti e nei luoghi preferiti – ribadisce Stercal -: a casa, su un mezzo di trasporto, nel luogo di studio o di lavoro, meglio ancora in una cappella o in una chiesa. Bastano pochi minuti. Una lettura personale condivisa però, nello stesso giorno, da molti altri».