Share

Settimana Santa

Il Pime racconta la Pasqua ai bambini

Proposta di animazione dell’Ufficio Educazione Mondialità alle famiglie con bambini a partire dai 4 anni e ai gruppi di catechismo per ragazzi fino agli 11 anni

25 Marzo 2021

Raccontare la Pasqua ai bambini aiutandoli a scoprire la tenerezza del Padre che con il dono di Gesù si fa vicino a ciascuno. È il cuore della proposta che l’Ufficio Educazione Mondialità del Centro missionario Pime di Milano propone in occasione della Settimana Santa 2021 alle famiglie con bambini a partire dai 4 anni e ai gruppi di catechismo per ragazzi fino agli 11 anni.

Un video della durata di 15 minuti racconta in maniera molto semplice il senso dell’esperienza della croce: con parole e immagini adatte alla loro età i più piccoli vengono aiutati a capire in che cosa consista quella che Papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti chiama la «rivoluzione della tenerezza» inaugurata dalla Pasqua. Ed è un cammino in cui anche loro sono invitati a risorgere attraverso un gesto concreto da compiere verso le persone vicine.

Al video si accompagnano anche alcune schede da scaricare che suggeriscono alle famiglie percorsi per vivere ciascuna delle giornate del Triduo Pasquale, tra attività da svolgere insieme, spunti di riflessione per grandi e piccoli e suggerimenti per una preghiera vissuta nella propria casa. Tutto il materiale è a disposizione gratuitamente sul sito www.pimemilano.com insieme a tante altre proposte per famiglie e parrocchie.