Share

9 settembre

Il Pontificale in Duomo
apre l’anno pastorale

Nella celebrazione presieduta dal cardinale Angelo Scola anche il rito di ammissione dei candidati agli Ordini sacri. Diretta su Chiesadimilano.it, Telenova News, Tele Pace, Radio Mater e uno speciale su Radio Marconi

2 Settembre 2013

La Festa della Natività della Beata Vergine Maria, patrona della Cattedrale (8 settembre), quest’anno si celebra lunedì 9 settembre. Si terrà dunque quel giorno, alle 9.30, il Pontificale presieduto dall’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, per l’inaugurazione del nuovo anno pastorale, che vede come tradizione la Chiesa ambrosiana riunita nel Duomo di Milano.

Durante la Messa l’Arcivescovo proporrà un’omelia con la quale presenterà la Lettera pastorale per l’anno 2013-2014 che si intitola Il campo è il mondo – Vie da percorrere incontro all’umano. Un testo che indicherà il cammino della Chiesa ambrosiana nel nuovo anno pastorale ed è indirizzato a tutti i fedeli ambrosiani, non solo ai sacerdoti, alle religiose e ai Consigli pastorali. Un cammino di popolo, una proposta che riguarda ciascuno, perché sollecita un’apertura divisione della propria testimonianza di fede in tutti gliambiti della vita.

Nel corso della celebrazione si svolgerà anche il rito di ammissione dei candidati agli Ordini sacri, sia dei seminaristi candidati al diaconato e al presbiterato, che hanno terminato il Biennio degli studi teologici al Seminario di Seveso e iniziano il Quadriennio presso il Seminario di Venegono Inferiore, sia dei candidati al diaconato permanente, che cominciano il secondo ciclo di preparazione al ministero. «È un gesto semplice – sottolineò Scola nel Pontificale dello scorso anno – con cui la Chiesa accoglie la decisione di alcuni dei suoi figli a essere “presi a servizio” del popolo di Dio con la Parola e i Sacramenti, attraverso il ministero del diaconato e del presbiterato e conferma il loro cammino di verifica e di formazione».

Il Pontificale di lunedì 9 settembre sarà trasmesso in diretta sul portale diocesano www.chiesadimilano.it, in tv suTelenova News, Tele Pace, Radio Mater e uno speciale su Radio Marconi. I sacerdoti che desiderano concelebrare in Duomo sono invitati a portare con sé il camice e la stola bianca.