Sirio 26-29 marzo 2024
Share

8 dicembre

Immacolata in Duomo con l’Arcivescovo

Il cardinale Scola presiederà il Pontificale alle 11: nel pomeriggio di sabato on line un servizio e alcune immagini. In preparazione alla solennità, in Cattedrale è in corso la Novena

29 Novembre 2012

Sabato 8 dicembre, alle 11, in Duomo, l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, presiederà il Pontificale nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

Fin dai primi secoli la Chiesa ha formulato nella preghiera «Santa Maria Madre di Dio» l’essenza della sua fede intorno alla Vergine, espressa solennemente nel Concilio di Efeso, l’anno 431, ma soltanto nel secolo XV la Chiesa l’ha dichiarata formalmente nella liturgia e l’Immacolata Concezione è dogma per la Chiesa dal 1854.

In particolare, è una tradizione del Duomo di Milano la Novena in preparazione alla Solennità dell’Immacolata, in corso dal 29 novembre fino al 7 dicembre: nei giorni feriali si recita il Rosario alle 18.30 e viene celebrata la Messa, con omelia, alle 19, arricchita dai canti animati dalla Cappella del Duomo o da cori provenienti da varie parrocchie della Diocesi.

Su tv, radio e web

Il Pontificale dell'Immacolata sarà trasmesso in diretta da Telenova News (canale 664) e www.chiesadimilano.it, che nel pomeriggio metterà on line un servizio e alcune immagini. Alle 19 Radio Marconi e Radio Mater trasmetteranno in differita l'omelia