Share

Milano

In Duomo inizia
“Lo spettacolo della Croce”

Stasera la prima Via Crucis dell’itinerario catechetico quaresimale. La riflessione dell’Arcivescovo, dal titolo “Si è caricato delle nostre sofferenze”, si soffermerà sulle prime tre Stazioni

18 Marzo 2014

Questa sera prende il via l’itinerario catechetico quaresimale che l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, conduce lungo quattro martedì presiedendo la Via Crucis in Duomo a partire dalle 21. Il filo conduttore delle serate è “Lo spettacolo della Croce”, dal Vangelo di Luca (23,48).

La prima Via Crucis, dal titolo “Si è caricato delle nostre sofferenze”, si sofferma sulle prime tre Stazioni. La serata prevede un momento musicale, il canto d’ingresso, l’introduzione, la lettura dei brani evangelici e di alcune testimonianze, l’omelia dell’Arcivescovo, invocazioni e canti meditativi. Al centro della serata una croce particolare: l’opera Cristo Albero di vita tra Mosè e Re David del sec. XVIII, conservata solitamente in Duomo all’altare della Madonna.

Per seguire il rito è stato realizzato il sussidio Lo spettacolo della Croce (Centro Ambrosiano, 64 pagine, 2,60 euro), utilizzabile dalle parrocchie anche per le celebrazioni quaresimali del venerdì. Le 14 Stazioni sono accompagnate da immagini a colori che sottolineano i contenuti proposti.

La Via Crucis in Duomo è rivolta a tutti i fedeli ambrosiani che vorranno partecipare fisicamente in Cattedrale o collegarsi attraverso i mezzi di comunicazione. Ma ogni serata vede la convocazione specifica di alcuni gruppi individuati secondo criteri territoriali e di appartenenza a realtà ecclesiali differenti (associazioni, gruppi e movimenti). Per questa sera l’invito a partecipare è rivolto in particolare ai fedeli delle Zone pastorali di Rho e Melegnano e agli appartenenti a Focolari, Acli, Rinnovamento e Alleanza Cattolica.

Al termine della celebrazione, come gesto caritativo viene proposta la raccolta di offerte da destinare al Fondo Famiglia Lavoro. Altri possibili destinatari sono i progetti ideati da Caritas Ambrosiana e Ufficio missionario per la Quaresima di fraternità: una rete di centri professionali femminili in Algeria, un centro di aggregazione giovanile a Lusaka (Zambia), una mensa pubblica a Nis (Serbia).

Sui media

La Via Crucis sarà trasmessa in diretta dalle 21 su Telenova, Radio Marconi, Radio Mater, www.chiesadimilano.it, twitter e facebook. Su Radio Mater, al termine della Via Crucis, un’ora di meditazione, riflessione e dialogo con gli ascoltatori. Previste anche alcune repliche: alle 22.15 di ogni martedì su Telenova2; alle 7.15 del mercoledì successivo su Telenova; alle 21 del venerdì successivo su Telenova2; alle 7.15 del sabato successivo su Telenova2. Dal mercoledì successivo on line il videointervento dell’Arcivescovo su www.angeloscola.it e su www.chiesadimilano.it

Leggi anche

Dal 18 marzo
Scola Via Crucis

Quaresima, Via Crucis
in Duomo con l’Arcivescovo

Per quattro martedì alle 21, sul tema “Lo spettacolo della croce” (dal Vangelo di Luca). Per ogni serata coinvolti Zone pastorali, associazioni e movimenti

di Luisa BOVE