Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 29 novembre

In Duomo la Novena per l’Immacolata

Fino al 7 dicembre, nei giorni feriali, Rosario alle 18.30 e Messa con omelia alle 19, animata dai canti della Cappella del Duomo o da cori provenienti da altre parrocchie

27 Novembre 2012

La Novena in preparazione alla Solennità dell’Immacolata, dal 29 novembre al 7 dicembre, è una proposta tradizionale del Duomo di Milano, che dal 1975 ha sempre incontrato il favore dei fedeli. Nei giorni feriali si recita il Rosario alle 18.30 e viene celebrata la Messa, con omelia, alle 19, arricchita dai canti animati dalla Cappella del Duomo o da cori provenienti da varie parrocchie della diocesi.

Quest’anno, oltre alla celebrazione del Pontificale nella Solennità dell’8 dicembre alle 11, il cardinale Angelo Scola presiederà anche la Messa del 2 dicembre, terza Domenica d’Avvento, alle 17.30, dove proporrà la terza delle sue catechesi sul tema generale “Dio che viene”. Come indicato dallo stesso Arcivescovo nella Lettera pastorale Alla scoperta del Dio vicino, le catechesi fanno parte di quegli eventi orientati a esprimere con chiarezza la «pluriformità nell’unità che è il bene proprio della comunione». Domenica 2 dicembre, all’animazione liturgica, parteciperà anche il Movimento Rinascita Cristiana.

Le omelie dei giorni feriali e delle messe vigiliari saranno tenute da don Matteo Fabbri, Vicario della Prelatura dell’Opus Dei per l’Italia, e avranno come tema “La Madonna, donna di fede”. Da un’ora prima della Messa saranno presenti vari sacerdoti nei confessionali del Duomo, disponibili per il sacramento della Riconciliazione. La promozione della Novena è curata in particolare da sacerdoti e laici dell’Opus Dei, cooperatori e loro parenti, amici e colleghi, ma è aperta a tutti.