Sirio 26-29 marzo 2024
Share

29 novembre

In Duomo la predicazione d’Avvento
del cardinale Scola

Alle 17.30 l’Arcivescovo presiede la celebrazione eucaristica vespertina nella terza Domenica («Le profezie adempiute»), animata da Comunione e liberazione, Focolari e Rinascita Cristiana. Diretta tv, radio, web e twitter

23 Novembre 2015

Domenica 29 novembre, alle 17.30, in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, presiederà la Messa nella terza Domenica dell’Avvento ambrosiano riflettendo su «Le profezie adempiute» e proseguendo così la sua predicazione nel tempo liturgico che prepara al Natale.

La celebrazione sarà animata da Comunione e liberazione, Focolari e Rinascita Cristiana e sarà trasmessa in diretta su www.chiesadimilano.it, Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi (Fm94.8),. Twitter @chiesadimilano. Radio Mater trasmetterà invece l’omelia del cardinale Scola in differita alle 20.30.

Prima della diretta della Messa, dalle 17.15 Radio Marconi propone un viaggio alla scoperta dei Maestri della Cappella del Duomo, compositori di musica sacra pensata per il rito ambrosiano e adattata alla speciale acustica della cattedrale. In ogni puntata il maestro Emanuele Vianelli, organista titolare del Duomo, offre un ritratto di questi Maestri e introduce all’ascolto di loro brani, spiegandone la struttura per meglio coglierne tutti i significati. Questa domenica toccherà alla straordinaria figura di monsignor Luciano Migliavacca, prete ambrosiano, milanese autentico, cresciuto immerso nella musica, che guidò la Cappella dal 1957 al 1998, la seconda direzione più lunga dopo quella di Franchino Gaffurio fra Quattrocento e Cinquecento. Centinaia sono i pueri cantores allevati dal sacerdote che fu anche instancabile compositore di canto ambrosiano: centinaia i pezzi composti fino alla scomparsa nel 2013 a 94 anni. Nel corso della trasmissione saranno proposti due brani: il Rorate Cieli per voci bianche e un mottetto per l’Offertorio, il Postula a me.