Share

24 maggio

In piazza Duomo gli animatori
dell’Oratorio estivo

Il momento centrale dell’incontro diocesano è la preghiera presieduta dall’Arcivescovo. Poi la festa per presentare la proposta della Fom

13 Maggio 2013

Venerdì 24 maggio si terrà nel centro di Milano, dalle ore 16 alle 20, l’incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo. Sono previsti circa 8000 partecipanti che interverranno, alle ore 19.30, nella preghiera in Duomo presieduta dall’Arcivescovo e poi riempiranno, alle ore 20.15, la piazza del Duomo per la festa che presenterà ufficialmente alla proposta della Fom (Federazione oratori milanesi): “Every body – un corpo mi hai preparato”.  

In continuità con il tema delle “parole” della scorsa estate, quest’anno i ragazzi potranno approfondire la conoscenza della dimensione della corporeità, come altro elemento chiave per essere se stessi e relazionarsi con gli altri.

Attorno al logo dell’Oratorio estivo “Every body – un corpo mi hai preparato”, responsabili, educatori e animatori articoleranno le diverse attività che riempiranno le giornate dei ragazzi con il gioco, la narrazione, la creatività, il canto, l’animazione e naturalmente la preghiera. Non mancherà l’aspetto culturale. I ragazzi potranno approfondire il tema della corporeità, così come viene presentato nell’arte, nella letteratura e nella cinematografia.

Il sottotitolo dell’Oratorio estivo, tratto dal capitolo 10 della lettera agli Ebrei, “un corpo mi hai preparato”, aiuta a leggere la proposta della Fom come un cammino di riscoperta del proprio corpo nella chiave del dono ricevuto e ridonato, secondo lo stile del Vangelo.

Il sussidio guida dell’Oratorio estivo contiene dieci fascicoli con tutte le proposte per l’animazione, il cd dei canti, il libretto per la preghiera dei ragazzi e il quaderno animatori. È attivo anche il sito internet www.oratorioestivo.it in continuo aggiornamento.

Giuliodori presenta
la Nota della Cei

Venerdì 24 maggio, alle ore 17, presso la Curia arcivescovile (piazza Fontana, 2), nell’ambito dell’incontro diocesano degli animatori dell'Oratorio estivo, che si terrà nel centro di Milano, monsignor Claudio Giuliodori, presidente della Commissione episcopale della Cei per la Cultura e le Comunicazioni sociali, presenterà ai responsabili degli oratori la nuova Nota pastorale della Cei sugli oratori “Il laboratorio dei talenti”.