Share

10 maggio

In tutta la Diocesi
la raccolta di indumenti usati

Promossa da Caritas Ambrosiana. Il ricavato andrà a favore di “Cittadini senza dimora”, il mondo della grave emarginazione adulta

30 Aprile 2014

Sabato 10 maggio su tutto il territorio della Diocesi si svolgerà la tradizionale raccolta di indumenti usati promossa da Caritas Ambrosiana. Quest’anno i beneficiari saranno “Cittadini senza dimora”, il mondo della grave emarginazione adulta, una delle prime realtà di cui Caritas si è occupata fin dal suo sorgere: i proventi della raccolta andranno a finanziare alcuni progetti avviati nelle diverse Zone pastorali e uno di respiro internazionale. Ogni parrocchia o comunità pastorale potrà organizzarsi sul proprio territorio per la raccolta. La Caritas segnala anche altri 27 in Diocesi, con indirizzi e orari di apertura dove sarà possibile consegnare gli indumenti. A Milano, in particolare, la raccolta si terrà presso la parrocchia della Madonna di Fatima (via Chopin 8), dalle 10 alle 18, per i Decanati di Baggio, Barona, Centro storico, Forlanini, Giambellino, Lambrate, Vigentino e Cesano Boscone.

Ecco nel dettaglio i progetti che verranno sostenuti.

Zona 1 (Milano): «Casa Mara», prima accoglienza notturna aperta nel 2011 nella parrocchia San Martino in Villapizzone.

Zona 2 (Varese): «Senza tetto», casa di accoglienza San Carlo per italiani e stranieri.

Zona 3 (Lecco): «Rifugio notturno Caritas Lecco», percorso di accoglienza notturna temporanea per 20 uomini e 4 donne.

Zona 4 (Rho): «Mettiti nei miei panni», servizio docce e distribuzione abbigliamento pulito grazie ai volontari delle 9 parrocchie.

Zona 5 (Monza): «Omnibus», mezzo di trasporto per le attività della coop. Novo Millennio e delle Caritas decanali.

Zona 6 (Melegnano): «La locanda del samaritano», accoglienza temporanea per 6-7 persone adulte, single o famiglie adulte.

Zona 7 (Sesto San Giovanni): «Casa dell’Assunta», soluzione temporanea abitativa e recupero capacità relazionali per uomini, italiani e stranieri, momentaneamente senza fissa dimora.

Infine il progetto internazionale di Caritas Georgia: «Cuore amico», dormitorio per i senza dimora di Batumi e delle zone limitrofe che accoglie persone senza casa e indifese, costrette a trascorrere la notte all’aperto.

In occasione della giornata, per approfondire il tema, è stato predisposto un sussidio formativo intitolato appunto Cittadini senza dimora (1,50 euro), disponibile presso l’Ufficio documentazione di Caritas. Il testo è suddiviso in tre parti: nella prima si affronta la realtà complessa e multiforme della grave emarginazione adulta; nella seconda è descritto l’impegno di Caritas Ambrosiana; nella terza vengono offerte alcune indicazioni bibliografiche.

Info: Caritas Ambrosiana, Ufficio documentazione (via San Bernardino 4, Milano – aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13); tel. 02.76037282; documentazione@caritasambrosiana.it