Share

Lutto

Incidente in montagna, deceduto don Gianola

Vicario della Cp Gesù Buon Pastore di Milano, lunedì 12 luglio è precipitato in un dirupo durante un'escursione sopra Brentonico (Trento) con un gruppo di ragazzi. L'Arcivescovo: «Mi unisco allo strazio della famiglia, dei suoi cari e della sua comunità e partecipo alla preghiera di suffragio e di riconoscenza». Funerali giovedì 15 a Milano e venerdì 16 a Premana (presieduti da monsignor Delpini)

14 Luglio 2021
Don Graziano Gianola

È morto nel pomeriggio di lunedì 12 luglio nell’ospedale Santa Chiara di Trento don Graziano Gianola, sacerdote della Diocesi di Milano, a seguito delle gravi ferite riportate in una caduta in montagna. Don Graziano si trovava in vacanza a Brentonico con una sessantina di ragazzi del suo oratorio e una suora.  È precipitato in un dirupo, nei pressi del rifugio Graziani, riportando ferite gravissime. È stato recuperato dal Soccorso alpino e trasferito con l’elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Nell’incidente, secondo quanto riferiscono gli organi di stampa locale avvenuto lungo il “Sentiero delle vipere”, non sono stati coinvolti i ragazzi che erano con lui, tutti rimasti incolumi.   
Nato a Premana (LC) il 20 settembre 1973, don Graziano era stato ordinato sacerdote il 12 giugno 2004: dopo le prime esperienze nelle parrocchie di Sesto San Giovanni, Buccinasco e Assago, dal 2013 era Vicario parrocchiale a Milano nella parrocchia di S. Maria del Buon Consiglio (dal 2014 unitasi alla parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo nella Comunità Pastorale “Gesù Buon Pastore”). Don Gianola era anche docente di religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado, formatore nell’Istituto secolare delle Apostole del Sacro Cuore e autore di alcuni volumi pubblicati dalla editrice Ancora.

«Mi unisco allo strazio della famiglia, dei suoi cari e della sua comunità pastorale – ha dichiarato l’arcivescovo, mons. Mario Delpini, appena appresa la notizia – e partecipo alla preghiera di suffragio e di riconoscenza». 

Lunedì 12 luglio alle 21 verrà recitato un Rosario nella chiesa parrocchiale di Premana, paese di origine di don Graziano.

 

 

 

 

 

 

Funerali a Milano e Premana

Alle 12.30 di mercoledì 14 luglio il feretro di don Graziano Gianola sarà portato nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Buon Consiglio alla Bovisa (via Ricotti 10, Milano), che resterà aperta fino a mezzanotte e dove giovedì 15 luglio, alle 9, si terranno i funerali presieduti da monsignor Luca Raimondi, Vescovo ausiliare. Le esequie saranno poi celebrate anche a Premana, venerdì 16 luglio alle 10, e saranno presiedute dall'Arcivescovo.

Leggi anche

Ricordo
don-Graziano-Gianola-1

Don Graziano, ti accompagniamo al Signore

Don Marco Fusi dà voce a familiari, amici, comunità e confratelli che hanno conosciuto il sacerdote perito in un incidente in montagna e ne hanno apprezzato la passione educativa. Funerali giovedì 15 luglio a Milano e venerdì 16 a Premana (presieduti dall'Arcivescovo)

di don Marco FUSIResponsabile del Servizio per i Giovani e l’Università

Ricordo
DON-GRAZIANO-GIANOLA-K-980×551 (1)

«Don Graziano, un uomo libero e innamorato del Signore»

Don Tommaso Castiglioni, decano di Affori e compagno di Seminario di don Gianola, descrive alcuni tratti del suo carattere e del suo stile pastorale. Funerali giovedì 15 luglio in Santa Maria del Buon Consiglio a Milano e venerdì 16 a Premana (presieduti dall'Arcivescovo)

di Luisa BOVE

Ricordo
DON GRAZIANO GIANOLA H

«Don Graziano, una predicazione ricca di brio»

Il parroco di Premana don Mauro Ghislanzoni si stringe ai familiari del giovane prete perito in montagna. Nella sua comunità venerdì mattina l’Arcivescovo presiederà i funerali, preceduti da quelli celebrati giovedì mattina a Milano

di Luisa BOVE