Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Strumenti

inParrocchia, una nuova App digitale

Realizzata da Fondazione Terra Santa e Touchware per creare un canale di comunicazione su misura per le esigenze delle parrocchie, disponibile gratuitamente per tutti i fedeli attraverso lo smartphone

3 Ottobre 2019

Giovedì 3 ottobre, alle 10.30, al Centro culturale San Fedele di Milano (piazza San Fedele 5), avrà luogo la presentazione pubblica della nuova applicazione digitale inParrocchia, realizzata da Fondazione Terra Santa e Touchware per tutte le parrocchie italiane, grazie alla quale ogni comunità parrocchiale potrà disporre di una propria App, disponibile gratuitamente per tutti i fedeli attraverso il proprio smartphone.

L’idea è semplice: lo smartphone utilizzato come strumento innovativo al servizio dei parroci e delle comunità parrocchiali italiane, un vero canale di comunicazione creato su misura per le esigenze della parrocchia. La App inParrocchia è disponibile su Google Play e su Apple Store in download gratuito per tutti gli utenti. Quando il parroco di una parrocchia avrà aderito al servizio attraverso il nuovo sito inparrocchia.com, sarà possibile caricare e rendere visibili a tutti i fedeli che avranno scaricato la App i contenuti specifici di quella parrocchia, attraverso l’accesso a una piattaforma editoriale online dedicata. Tutto in modo semplice e intuitivo.

Ripetutamente la Chiesa cattolica ha sollecitato e incoraggiato un utilizzo consapevole, creativo e innovativo dei nuovi media e dei social network. Nel messaggio per la Giornata delle Comunicazioni sociali del 2 giugno 2019, papa Francesco ha ricordato che «…la rete è una risorsa del nostro tempo. È una fonte di conoscenze e di relazioni impensabili», ed è necessario che si trovi il modo di abitarla non per «intrappolare, ma per liberare, per custodire una comunione di persone libere… L’uso dei social web è complementare all’incontro in carne e ossa, che vive attraverso il corpo, il cuore, gli occhi, lo sguardo, il respiro dell’altro. Se la rete – e in questo caso addirittura il cellulare – sono usati come prolungamento dell’incontro in carne e ossa con l’altro… allora non tradisce se stessa e rimane una risorsa di comunione».

Raccogliendo questa sfida, Fondazione Terra Santa e il partner tecnologico Touchware (azienda specializzata nella realizzazione di App che operano in sinergia con piattaforme in cloud proprietarie) hanno realizzato inParrocchia, concepita come una «risorsa di comunione» che permetterà a tutte le persone della parrocchia di accedere attraverso il proprio smartphone a una serie di servizi semplici e utili per tutta la comunità: Messaggi, Avvisi, Bollettino parrocchiale, Eventi, Documenti e immagini, Orari e Calendario, Chat dedicate, Gruppi e molto altro.

InParrocchia si presenta quindi come uno strumento per l’evangelizzazione e la cura della comunità, a disposizione dei parroci e dei responsabili dei vari gruppi parrocchiali, particolarmente adatto a stabilire un contatto con le nuove famiglie e rimanere in contatto con i fedeli per tutta la settimana, prolungando il momento di festa della domenica.

La nuova App è promossa da Fondazione Terra Santa, della Custodia francescana di Terra Santa, come strumento innovativo ed efficace per aiutare la vita delle comunità cristiane e delle parrocchie. La App permetterà di vivere una particolare vicinanza ai Luoghi Santi, conoscere le attività della Custodia e sostenere le “pietre vive”, i cristiani locali che abitano quei luoghi. Saranno disponibili per tutti gli utenti dei contenuti aggiuntivi dedicati ai Luoghi Santi, editoriali, pellegrinaggi, notizie e pubblicazioni significative.

Alla presentazione sono invitati parroci, vicari parrocchiali, responsabili della comunicazione in parrocchia e chiunque oggi si occupa della comunicazione all’interno della comunità parrocchiale. A tutti i presenti sarà offerta in omaggio la nuova guida Terra Santa in Tasca (Edizioni Terra Santa) e un utile supporto auto per smartphone.

Info: info@inparrocchia.com; https://inparrocchia.comwww.fondazioneterrasanta.it