Share

9 febbraio

«Io accolgo te», l’Ac accompagna al matrimonio

A Seveso ritiro spirituale per le coppie di fidanzati all’interno del percorso “Nati per amare”, realizzato in collaborazione con i Servizi diocesani per la Famiglia e per i giovani e l’università

di Marta VALAGUSSA

7 Febbraio 2020
Emanuele Novara e Alessia Longoni

L’itinerario fidanzati «Nati per amare», organizzato da anni dall’Azione Cattolica ambrosiana, riscuote sempre un grande successo. Sono così rare in effetti le occasioni di riflessione e di approfondimento per coppie di fidanzati, che non siano necessariamente iscritte a corsi di preparazione al matrimonio cristiano. L’Azione Cattolica ha da sempre una cura e un’attenzione particolare per la formazione delle persone, in tutti gli ambiti della loro vita. Il fidanzamento è uno dei periodi più delicati per un giovane, un periodo di grande euforia emotiva e sentimentale, ma anche un tempo prezioso per discernere e fare luce su ciò che si desidera davvero per il proprio futuro e per quello della propria coppia.

«Il nostro itinerario è orientato al discernimento delle coppie che non per forza hanno già maturato la scelta di sposarsi – spiegano Alessia Longoni e Emanuele Novara, responsabili diocesani dell’Itinerario fidanzati -. Ne è prova il fatto che partecipano agli incontri anche coppie molto giovani e che si conoscono da poco tempo. I temi affrontati durante l’anno partono dalla conoscenza di sé come individui e dalla conoscenza dell’altro, per poi approfondire la dimensione del tempo dell’amore e la modalità con cui la coppia si inserisce nella comunità ecclesiale e sociale».

Gli incontri per tutte le coppie di fidanzati che partecipano all’itinerario “Nati per amare” procedono secondo un calendario prestabilito, nelle diverse Zona pastorali (www.azionecattolicamilano.it). Domenica 9 febbraio è previsto un incontro per tutte le coppie di fidanzati prossime al matrimonio, comprese quelle non partecipano all’itinerario fidanzati di Ac. In particolare il ritiro, dal titolo «Io accolgo te», si svolgerà presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso a partire dalle 9.30 con la celebrazione delle Lodi. Alle 10 lectio biblica a cura di don Cristiano Passoni, assistente unitario di Azione Cattolica ambrosiana. Seguirà un momento di silenzio personale e di dialogo di coppia e la celebrazione della Messa. Dopo il pranzo, nel pomeriggio è prevista una testimonianza sulla preparazione alla celebrazione del matrimonio a cura di una coppia di giovani sposi. La giornata si concluderà alle 16 con la celebrazione dei Vespri.

Info: www.azionecattolicamilano.it.
Per iscrizioni contattare la segreteria dell’Ac (segreteria@azionecattolicamilano.it – tel. 02.58391328).

 

Leggi anche

16 febbraio
fidanzati

Ac per i fidanzati: tra fedeltà alle famiglie di origine e fedeltà a se stessi

Domenica 16 il quinto incontro del percorso “Nati per amare”, l’itinerario fidanzati proposto dall’Azione Cattolica ambrosiana