Share

8-10 novembre

La Cina al centro degli studi religiosi di Villa Cagnola

Fede e culture nell’attualità del Paese dell’Estremo Oriente sono l’oggetto del convegno annuale in programma a Gazzada. Iscrizioni entro il 30 ottobre

24 Ottobre 2018

È la Cina la protagonista dell’annuale convegno di Studi religiosi organizzato dall’Istituto Paolo VI a Villa Cagnola di Gazzada (Varese) dall’8 al 10 novembre. Giunto alla quarantesima edizione, dopo aver affrontato le tematiche del dialogo interreligioso in Europa, America e Africa, il convegno inaugura un nuovo ciclo aprendosi infatti al mondo dell’Estremo Oriente.

Il percorso si compone di diversi convegni, volti a studiare i contatti che, nelle diverse epoche, hanno fatto incontrare la Cina e il resto del mondo, unendo universi così lontani. L’obiettivo è quello di comprendere quali condizioni hanno favorito o ostacolato questi rapporti nel corso della storia, quali sono stati i frutti e i limiti e quali sono le prospettive di un futuro, auspicabile confronto. Fede, arte e cultura, società e politica, la questione economica, i diritti umani: questi solo alcuni degli argomenti che esperti di fama internazionale tratteranno durante i lavori.

L’edizione 2018 svolgerà nello specifico il dialogo tra forme della presenza cristiana e cultura cinese, come pure le problematiche che l’incontro tra culture così diverse pone alla riflessione contemporanea.

Il programma

8 novembre
Ore 21: «I tanti volti della Cina di oggi» (Giorgio Trentin, Università degli Studi di Macerata), conferenza ad accesso libero

9 novembre
Ore 9.30-12.30, La Cina e le religioni: «La rinascita del confucianesimo: riscoperta delle fonti antiche, reinvenzione della tradizione» (Amina Crisma, Alma Mater Studiorum, Bologna); «Il taosimo: passato e presente di una tradizione vivente» (Maurizio Paolillo, Università del Salento); «Oscillando fra tradizione, ammodernamento e riforma: il Buddhismo cinese incontra la modernità» (Ester Bianchi, Università degli Studi di Perugia)
Ore 14.30-18.30, La Cina e il cristianesimo: «L’Esprit du Christ dans la société chinoise contemporaine: les formes du pentecôtisme en Chine post-maoïste» (Michel Chambon, Notre Dame University); «I “cristiani culturali” e la “febbre cristiana”» (Gianni Criveller, Studio Teologico Missionario del Pime); «Santa Sede e Cina in dialogo» (Agostino Giovagnoli, Università Cattolica del Sacro Cuore)
Ore 19: Visita guidata alla Collezione Cagnola (Irene Di Paola, Università dell’Insubria)

10 novembre
Ore 9.30-12.30, La Cina e il mondo attuale: «La Cina nella geopolitica del mondo contemporaneo» (Carlotta Clivio, London School of Economics); «La Nuova via della seta e l’Eurasia» (Barbara Onnis, Università degli Studi di Cagliari); «La presenza cinese in Africa: discorsi e modelli interpretativi dominanti (Sofia Graziani, Università degli Studi di Trento)

 

 

Per partecipare

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 ottobre inviando la scheda di adesione (in allegato) compilata in ogni sua parte alla segreteria (tel. 0332.462104; segreteria.issr@villacagnola.it), oppure tramite il modulo presente sul sito web www.villacagnola.it. L’iscrizione vale anche quale prenotazione dell’ospitalità (salvo esaurimento dei posti presso Villa Cagnola). Sono disponibili 10 posti gratuiti per universitari meritevoli di età inferiore ai 35 anni che stanno lavorando su un argomento affine al tema del convegno. Le domande dovranno pervenire alla segreteria entro il 30 ottobre allegando, oltre alla scheda di adesione, un riassunto del proprio progetto di ricerca.