Share

6 e 7 settembre

La Due giorni Decani in Seminario

A Venegono il tradizionale appuntamento presieduto dall’Arcivescovo che introduce il nuovo anno pastorale

1 Settembre 2016

Per elaborare qualche linea che caratterizzi il nuovo anno pastorale, entro il quadro della lettera pastorale Educarsi al pensiero di Cristo, martedì 6 e mercoledì 7 settembre, presso il Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore, si terrà il tradizionale incontro dei Decani d’inizio anno pastorale, presieduto dall’Arcivescovo.

Questi gli ambiti pastorali all’ordine del giorno: la famiglia soggetto di evangelizzazione; la pratica sacramentale della parrocchia; la formazione degli adulti e in particolare degli operatori pastorali; l’inclusione sociale dei poveri, la pace sociale, il bene comune. I testi ispiratori sono, in modo specifico, la lettera pastorale del cardinale Angelo Scola Educarsi al pensiero di Cristo, le esortazioni apostoliche di papa Francesco Evangelii gaudium e Amoris Laetitia, i documenti del Convegno ecclesiale di Firenze.

Martedì 6 la Due giorni prevede i lavori di gruppo e gli incontri dei Decani con i rispettivi Vicari episcopali di Zona pastorale. Mercoledì 7 si discuterà della formazione permanente del clero nel quadro della riforma del clero; ci saranno le comunicazioni degli Uffici di Curia e la presentazione del calendario diocesano (con particolare attenzione alla promozione di iniziative ed eventi nel quadro della Chiesa italiana e universale), infine l’intervento conclusivo dell’Arcivescovo.