Share

Riflessione

La famiglia, comunità
aperta alla solidarietà

Contributo di monsignor Luciano Baronio, referente per il Progetto culturale della Cei e responsabile del Coordinamento regionale dei Centri culturali cattolici della Lombardia

8 Maggio 2012

Per approfondire la riflessione in vista dell’ormai imminente Incontro mondiale delle famiglie di Milano, proponiamo in allegato un contributo di monsignor Luciano Baronio, referente per il Progetto culturale della Cei e responsabile del Coordinamento regionale dei Centri culturali cattolici della Lombardia.

Il testo presenta la famiglia come comunità aperta alla solidarietà e può aiutare a vivere in pienezza Family 2012 per le riflessioni e le proposte di vita che contiene. Guarda oltre l’evento per prolungarne lo spirito e il messaggio nella vita delle nostre comunità, dove già sono presenti abbondanti e promettenti segnali di impegno, da moltiplicare anche a favore della società, che ha perso in buona parte il proprio orientamento e la propria stabilità.

Questa riflessione intende sostenere un cammino che non vada esaurito nell’arco di alcuni giorni, ma si estenda per il tempo necessario alla sensibilizzazione e alla maturazione di un impegno condiviso, il più largamente possibile.