Share

13 marzo

La Giornata di spiritualità per le famiglie

Nelle Zone pastorali della Diocesi, sul tema «Siate misericordiosi come il Padre» con l'invito a «perdonare le offese». Iscrizioni on line, in allegato programma e locandina

di Michela e Luigi MAGNI e don Luciano ANDRIOLO Responsabili Servizio per la Famiglia della Diocesi

1 Marzo 2016

Anche quest’anno il Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano organizza per domenica 13 marzo una Giornata di Spiritualità rivolta a tutte le famiglie. Il tema proposto, «Siate misericordiosi come il Padre», richiama il motto dell’Anno Giubilare della Misericordia; mentre il sottotitolo, “Perdonare le offese”, mette al centro una delle opere di misericordia suggerite da Papa Francesco come itinerario di conversione, e che più da vicino interpella la vita quotidiana delle nostre famiglie.

Con questa particolare sottolineatura vogliamo così anche raccogliere la sollecitazione del nostro Arcivescovo a fare sempre più delle nostre famiglie uno dei primi “soggetti di evangelizzazione”, attraverso la testimonianza di uno “stile quotidiano” di relazioni che sanno mostrare la ricchezza del pensiero e dei sentimenti di Cristo, primi fra tutti quelli della misericordi e del perdono.

Questo appuntamento diocesano, diventato ormai una tradizione consolidata nella V Domenica di Quaresima, è vissuta in modo intenso da coppie di ogni età, in particolare da numerosi gruppi di spiritualità familiare. La proposta vuole corrispondere a un bisogno sempre più diffuso di tante famiglie di trovare uno spazio e un tempo di sosta, di preghiera, di ascolto condiviso della Parola.

A dare contenuto a questo momento ci sarà la proposta di Lectio Divina su una pagina di Vangelo, guidata da una coppia di sposi e da un sacerdote, con l’intento di far dialogare in profondità la Parola di Dio con i vissuti familiari, tramite anche un ampio spazio di dialogo di coppia.

L’invito a partecipare a questa giornata è aperto a tutti e potrebbe rappresentare una buona occasione anche per quelle famiglie che si trovano in situazioni difficili; in particolare per coloro che, dopo un fallimento matrimoniale, hanno dato vita a una nuova esperienza di famiglia.

In allegato la locandina con le sedi degli incontri, il programma della giornata e il format per le iscrizioni on line