Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2 febbraio

“La lanterna e il dragone”:
come cambia la Cina

Convegno al San Fedele promosso da Caritas Ambrosiana, Centro Documentazione Mondialità, Pastorale Migranti e Pastorale Missionaria, con la collaborazione di “Popoli” e la media partnership di www.chiesadimilano.it e “Milano Sette”

16 Gennaio 2013

Lanterna e dragone: due simboli che evocano bene, prima e più che la Cina, gli stereotipi ai quali molto spesso viene ridotto nell’immaginario collettivo questo immenso e complesso Paese: da una parte l’esotismo della sua cultura, dall’altra l’aggressività della sua economia.

Di questo si parlerà nel convegno “La lanterna e il dragone. Volti del mutamento cinese”, promosso da Caritas Ambrosiana, Centro Documentazione Mondialità, Pastorale Migranti e Pastorale Missionaria, con la collaborazione di Popoli e la media partnership di www.chiesadimilano.it e “Milano Sette”, che avrà luogo sabato 2 febbraio, dalle 9.30 alle 17, all’Auditorium San Fedele (via Hoepli 3/b, Milano). L’incontro è rivolto a giovani e adulti attenti alla realtà internazionale e alle sue dinamiche.

Obiettivo del convegno è quello di superare le semplificazioni andando alla scoperta delle vicende e delle sfide complesse che attraversano la storia della Cina contemporanea: dalla vastità e varietà dei suoi territori ai costi sociali e ambientali della crescita, dai movimenti migratori alle risposte alla globalizzazione, dall’emergere della società civile al problema del governo politico di una realtà in profonda trasformazione, dall’istanza complessiva di un “sistema dei diritti” a quella specifica della libertà religiosa.

Il programma

Ore 9.30

“Cina: il riscatto del passato, le ambizioni del presente, i problemi del futuro” (Guido Samarani, Università Ca’ Foscari, Venezia)

“Sostenibilità dello sviluppo e armonia sociale: un bilancio degli ultimi dieci anni di riforme” (Valeria Zanier, Università Ca’ Foscari, Venezia)

Ore 11

Dreamwork China: documentario-reportage sui giovani lavoratori cinesi

“Il ‘modello cinese’ alla prova della crisi: le linee di faglia del cambiamento e gli scenari futuri per le relazioni italo-cinesi” (Daniele Cologna, Università degli Studi dell’Insubria/Agenzia di ricerca sociale Codici – Francesco Wu, Associna)

Ore 14.30-17

Tre focus in contemporanea

1. “La società civile cinese: un’esperienza sul campo” (Laura Battistin, Istituto sindacale per la cooperazione e lo sviluppo)

2. “Migranti cinesi in Italia e la Comunità cinese di Milano” (Daniele Cologna, Università degli Studi dell’Insubria/Agenzia di ricerca sociale Codici – Angelo Ou, Comunità cinese di Milano)

3. “Il ‘revival delle religioni’ nella Cina d’oggi (Ester Bianchi, Università di Perugia).

Info: Centro Documentazione Mondialità (tel. 02.58391395 – centro_mondial@diocesi.milano.it)

Iscrizioni on line

Leggi anche

Immigrazione
Cologna

I cinesi? «Un ruolo sociale
con i negozi di quartiere»

«Alcune zone sono vive proprio grazie a loro», sottolinea lo studioso Daniele Cologna che anticipa i temi del convegno di sabato 2 febbraio

di Cristina CONTI

Giovani cinesi
giovani cinesi

Figli di due mondi e campioni
della globalizzazione

Anche chi è nato o cresciuto in Italia, sa che la Cina avrà un peso maggiore
non solo nei destini del pianeta, ma anche nel proprio futuro