Share

Società

La politica e il grido dei poveri

Sul territorio incontri di spiritualità per le persone impegnate in ambito socio-politico. Momenti di preghiera e confronto a partire dall’ascolto della Parola di Dio e di testi del magistero sociale

3 Marzo 2014

Come da tradizione, in Quaresima, la Diocesi propone ai territori interessati dei momenti di riflessione per le persone impegnate in ambito socio-politico. Sono occasioni per una preghiera comunitaria a partire dall’ascolto della Parola di Dio e di testi del magistero sociale, oltre che di confronto tra i partecipanti.

Il titolo scelto per questa Quaresima è “Per una politica che includa socialmente il grido dei poveri”. La riflessione prenderà le mosse da un testo del libro dell’Esodo in cui JHWH è colpito dal grido dei poveri e invia Mosè a liberare il suo popolo. Mosè pone delle resistenze a partire dal suo sentirsi inadatto per un tale compito. Segnala a Dio il suo essere balbuziente e cerca di sottrarsi alla chiamata. Il secondo passaggio sarà la ripresa del quarto capitolo dell’Evangelii gaudium, in particolare della parte concernente l’inclusione sociale dei poveri.

In allegato l’elenco dei luoghi dove si svolgeranno questi incontri e chi accompagnerà la riflessione.