Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Cesano Boscone

La Sacra Famiglia
propone un’estate speciale

La Fondazione cerca adolescenti, giovani e adulti per la "Summer Green": supporto e conoscenza della disabilità, ma anche contatto con la natura e apprendimento di tecniche di coltivazione

9 Luglio 2013

Sei un’adolescente e non sai come impegnare parte delle tue vacanze scolastiche prima di partire con i tuoi genitori? Sei un po’ più grande, e ti resta qualche settimana libera prima di imbarcarti per il mare coi tuoi amici? Oppure sei un adulto e ti resta del tempo libero che vorresti dedicare agli altri quest’estate?

Ecco, abbiamo quello che fa per te! Vieni alla Fondazione Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone e diventa volontario alla “Summer Green”. Si tratta di un’iniziativa temporanea estiva (luglio e agosto) rivolta prevalentemente a ragazzi e ragazze che desiderano occupare le vacanze scolastiche impegnandosi in un servizio esperienziale volontaristico alla Fondazione Sacra Famiglia Onlus. Privilegia i figli dei dipendenti ma anche residenti di Cesano Boscone e dei paesi limitrofi.

Il progetto favorisce l’occupazione del tempo libero per gli studenti che restano a Milano durante l’estate, in un ambiente stimolante e ricco di valori. Può arricchire i giovani dal punto di vista personale attraverso la conoscenza della disabilità, l’impegno, la condivisione di esperienze con altri compagni, la conoscenza della realtà della Fondazione Sacra Famiglia come servizio volontaristico vissuto ed elaborato in gruppo. Verrà inoltre rilasciata la certificazione che attesta l’avvenuta attività di volontariato per l’uso consentito dalla legge (ad es. curriculum scolastico, ecc.).

L’esperienza prevede tre percorsi. Un percorso di servizio: esperienze a contatto con la disabilità, i servizi e la vita dei reparti. Elaborazione in gruppo e singolarmente delle esperienze vissute mediante il confronto sui momenti passati con gli ospiti e nei reparti, attraverso incontri con operatori, frati e altre figure individuate per lo scopo.Un percorso ambientale: esperienze di attività a contatto con la natura, le arre verdi della sede e la serra. Si tratta di prestare la propria opera in piccole attività di sistemazione e manutenzione di aree verdi, parchi aiuole, aree sportive e di animazione, coltivazioni di fiori o piante.

E, infine, un percorso professionale: atelier in serra, per apprendimento di tecniche di coltivazione di piccoli frutti, fiori e altro. Atelier nei laboratori di terapia occupazionale per una generale conoscenza delle tecniche di lavorazione della ceramica, di falegnameria, découpage ecc.

Info: www.sacrafamiglia.org