Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Palinsesto

La sapienza in onda su Radio Mater

L’itinerario diocesano per i Gruppi d’ascolto al centro di una rubrica mensile. Molte le novità nella programmazione, dai conduttori (Merisi, Viganò, Pavanello, Bertola) agli approfondimenti tematici in ambito religioso, sociale e sanitario

di Enrico VIGANÒ

15 Ottobre 2020

Radio Mater propone quest’anno un palinsesto molto rinnovato e con ben dodici nuovi conduttori di rilievo, come monsignor Giuseppe Merisi, che con la rubrica “Missione della Chiesa in questo nostro tempo difficile” (4° martedì delle mese, h 9.35), affronta le tematiche attuali della vita della Chiesa, e monsignor Dario Viganò, che conduce “Volti di speranza”il secondo lunedì di ogni mese (h 21.10).

Inoltre, dal prossimo 26 ottobre, alle 17.35, (4° lunedì di ogni mese), il Servizio diocesano di Apostolato biblico, con padre Gianfranco Barbieri, rifletterà su «La sapienza di Dio ispira la felicità. Passi alla scuola del Siracide», itinerario di formazione degli animatori dei Gruppi ascolto e di tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del Vangelo. Don Massimo Pavanello, anch’egli responsabile di Servizi diocesani, conduce “Laudato si’. In cammino per la cura della casa comune” (1° giovedì, h 18.35).

Marco Bertola, già caporedattore di Avvenire, approfondisce i temi della comunicazione nella Chiesa in “Radio-grafie, l’informazione ai raggi X” (4° mercoledì, h 9.35). Claudia Rapetti (3° e 5° mercoledì, h 18.50) ci aiuta a meditare sulle Litanie: “Maria e Giuseppe: uno sguardo alle Litanie”. Anche padre Luigi Senesi (4° lunedì, h 9.35) propone un tema mariano con “Voglio parlare di te, Maria”; come pure don Simone Campana (1° domenica, h 21.10) in “Maria di Nazareth, cammino di santità”. Don Gaudenzio Pavan (2° e 4° giovedì, h 21.30) ci fa camminare “Con Gesù nel deserto”, mentre don Federico Porello (1° venerdì, h 21.30) con “Lampada per i miei passi è la tua Parola, luce sul mio cammino”), il versetto del Salmo 119 scelto dal cardinale Martini come epigrafe sulla propria tomba, ci conduce a conoscere maggiormente la Bibbia.

Come è noto, a Radio Mater non si parla solo di argomenti religiosi, ma anche di tematiche inerenti alla vita sociale e sanitaria di ogni giorno. E così il cardiologo Simone Gulletta, (1° mercoledì, h 17.30) ci parlerà di “Il cuore e le aritmie”, mentre la psicologa Francesca Rossi (3° mercoledì, h 17.30) tratterà di  “Non di solo pane … i bisogni esistenziali dei bambini”.