Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 marzo

La spiritualità nelle religioni monoteiste

Incontro promosso da Ambrosianeum e Ismu, con la partecipazione di monsignor Gianfranco Buzzi, del rabbino Giuseppe Laras e dell’imam Yahya Pallavicini. Conduce Paolo Branca

11 Marzo 2014

“La spiritualità nelle religioni monoteiste” è il tema dell’incontro che la Fondazione Culturale Ambrosianeum e la Fondazione Ismu organizzano mercoledì 19 marzo, alle 18, presso l’Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano).

Fino a poco tempo fa, “monoteismo” era una categoria d’uso corrente, soprattutto fra i dotti studiosi di storia delle religioni, per indicare un grado di alta perfezione dell’idea di Dio: di fatto, la concezione del divino più coerente con la filosofia occidentale della ragione, e anche la più degna del pensiero umano del trascendente. In una manciata di anni, “monoteismo” sembra essere diventato il nome in codice dell’oscurantismo religioso, il peggiore che sia immaginabile. Le tre religioni monoteistiche dell’area mediterranea (giudaismo, cristianesimo, islam) appaiono così il seme della violenza fra gli uomini, essenzialmente a causa di questo presupposto. La compulsiva diffusione della formula, che interpreta il monoteismo religioso come l’ideologia radicale della volontà di potenza, è certamente una semplificazione. È certo che esiste, storicamente, un oscuro rapporto fra le umane tradizioni del sacro e l’oscura pulsione della violenza, che ritorna di generazione in generazione. La violenza è un tema cruciale dell’intera storia umana. In questo senso, contrastarla è problema comune e dovere sacro di tutte le culture umane. Ma, come indica il recente documento della Commissione Teologica internazionale, Dio Trinità, unità degli uomini. Il monoteismo cristiano contro la violenza, la testimonianza della fede nell’unico Dio deve tenere seriamente conto del disorientamento prodotto dalla semplificazione ideologica associata al concetto di monoteismo. Il testo dei 30 teologi, che vengono da ogni parte del mondo, si spinge anche a suggerire alla filosofia e alla politica di riprendere coraggio, per riscattarsi dalla decostruzione alla quale questa nostra epoca ci esorta. In altri termini, sembra venuta l’ora di chiudere i conti con il lavoro distruttivo del caos, per riprendere fiducia nel lavoro costruttivo dello Spirito.

All’Ambrosianeum ne parleranno monsignor Gianfranco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana, il rabbino Giuseppe Laras, rabbino capo emerito della comunità ebraica di Milano, e imam Yahya Pallavicini, vicepresidente Co.Re.Is. (Comunità Religiosa Islamica Italiana). Conduce Paolo Branca, islamista, professore associato dell’Università Cattolica di Milano.