Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 3 novembre

«La via della bellezza», gli studenti divulgano l’arte sacra

Un percorso proposto dalle Pastorali giovanili e universitarie delle Diocesi lombarde, che rappresenta un’opportunità di formazione e lavoro: sette lezioni online tra novembre e dicembre, iscrizioni entro il 2 novembre

22 Ottobre 2020

«La via della bellezza» è un percorso ideato e organizzato dagli uffici di Pastorale giovanile e di Pastorale universitaria delle Diocesi della Lombardia, per il tramite di ODL (Oratori Diocesi Lombarde) e con il contributo di Regione Lombardia, rivolto a tutti gli studenti dai 18 ai 30 anni, per renderli protagonisti nel divulgare il messaggio dell’arte sacra. Potranno intraprendere un percorso alla scoperta dei tesori del territorio lombardo, formarsi e successivamente introdurre visitatori sporadici e gruppi alla scoperta di questo patrimonio di bellezza. Un’occasione per vivere un’esperienza di formazione e di lavoro che arricchisca il proprio percorso di studi.

Il percorso è articolato in sette lezioni online da novembre a dicembre a opera di docenti, sacerdoti ed esperti, spazierà dalla storia dell’arte medioevale all’architettura contemporanea, per approfondire conoscenze di base e acquisire strumenti di comunicazione, senza tralasciare l’aspetto prettamente spirituale.

Ecco il programma (re 16.30-18.30): 3 novembre, «Evoluzione dell’arte medioevale in Lombardia» (Stella Ferrari); 10 novembre, «Arte come testimonianza di fede» (don Marco Cianci, don Umberto Bordoni); 17 novembre, «Storia dell’Arte moderna» (Antonio Mazzotta); 24 novembre, «Architettura di uno spazio sacro» (padre Andrea Dall’Asta); 1 dicembre, «La bellezza come richiamo dell’umano» (Elio Franzini); 15 dicembre, «Nozioni e tecniche di restauro» (Eliana Tovagliaro); 22 dicembre, «Come presentare un’opera d’arte» (Miriam Brighi). Seguiranno due lezioni di formazione specifica, a piccoli gruppi, sulle chiese dove, da gennaio a giugno 2021, inizieranno i percorsi di introduzione alle visite guidate.

Iscrizioni (entro il 2 novembre): graficapg@diocesi.milano.it.
Info: Servizio per i giovani e l’università (tel. 0362.647500).