Share

24 novembre

L’Africa tra presente e futuro, convegno al Pime di Milano

Appuntamento accreditato per la formazione permanente di giornalisti e insegnanti, promosso dall’Istituto missionario, dalla Cattolica e dall’Ucsi Lombardia

12 Novembre 2018

Si parla tanto di migranti. Si parla pochissimo dei luoghi e delle situazioni da cui provengono. Paradossalmente, più la presenza di africani cresce in Italia, meno si conosce dell’Africa. Eppure il continente sta vivendo una stagione di trasformazioni epocali, da tutti i punti di vista – economico, politico, sociale, ambientale… – che chiamano in causa anche nostre scelte e responsabilità.

Di questo di parlerà nel convegno «Dove va l’Africa? Sfide, migrazioni, narrazioni anche alla luce della Carta di Roma», che il Centro Pime di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Ucsi Lombardia promuovono sabato 24 novembre al Centro Pime (via Mosè Bianchi 94, Milano), dalle 9 alle 13 (ingresso libero).

Il convegno è accreditato per la formazione permanente di giornalisti (iscrizioni) e insegnanti (iscrizioni). 

Ecco il programma.
8.30 – 9: registrazione
9: «Quadro geo-politico e sfide della cooperazione» (Mario Raffaelli, presidente Amref ed ex vice ministro Affari esteri e Cooperazione internazionale)
9.45: «Formazione superiore, innovazione, nuove prospettive» (Mario Molteni, ordinario di Economia aziendale all’Università Cattolica Milano A.D. di E4Impact Foundation)
10.30: «Demografia e sanità» (Giovanni Putoto, responsabile ricerca e programmazione di Medici con l’Africa-Cuamm)
11.15 – 11.30: break
11.30: «Sierra Leone: l’agricoltura di domani è già oggi» (Angela Bassoli, Università degli Studi di Milano – Facoltà di Scienze agrarie e alimentari)
12.15: «Migrazioni, frontiera della missione in Africa. Cosa dice la Carta di Roma» (padre Gabriele Beltrami, responsabile comunicazione missionari scalabriniani).
Introduce e modera: Anna Pozzi (giornalista Pime)

Info: tel. 02.43822534/321; educazione@pimemilano.com; www.pimemilano.com; www.pimondo.it