Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 settembre

L’Arcivescovo apre l’Anno straordinario adolescenti

Partecipazione in presenza al Teatro Argentia di Gorgonzola fino a esaurimento dei posti disponibili, per gli altri collegamento e interazione via Zoom

20 Settembre 2021

Una serata di festa, da vivere in presenza oppure online su piattaforma Zoom, per aprire l’Anno straordinario adolescenti che nel 2021-2022 caratterizzerà l’attività degli oratori ambrosiani.

Giovedì 30 settembre sarà lo stesso Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, a dare avvio alle iniziative di quest’anno speciale, basato sulla partecipazione diretta e attiva degli adolescenti alla vita del loro gruppo, alle iniziative dell’oratorio e della loro comunità.

L’appuntamento per tutti i gruppi adolescenti della Diocesi è alle 20.30 in presenza al Teatro Argentia di Gorgonzola (via Matteotti 30). Purtroppo si potrà partecipare solo fino all’esaurimento dei 265 posti disponibili (prenotazione online su questo modulo, occorre esibire il green pass all’ingresso). Per tutti gli altri l’appuntamento è online alle 21 (occorre compilare questo modulo per ricevere le credenziali di accesso a Zoom).

Nel corso della serata verranno lanciati gli eventi dell’Anno straordinario, di cui gli adolescenti dovranno diventare protagonisti. I presenti e i collegati interagiranno su Zoom per un’animazione che vedrà anche l’alternarsi di sfide a squadre: due team contrapposti si affronteranno in numerosi giochi, ispirati ai quiz televisivi e ai più famosi giochi in scatola.

La serata potrà prevedere un’appendice e una coda in oratorio, a cura delle équipe degli educatori, con una cena comunitaria o un altro momento più disteso a introdurre il collegamento delle 21.

Al termine della serata l’Arcivescovo si rivolgerà agli adolescenti in un momento di preghiera. Inoltre monsignor Delpini ha scritto una speciale Lettera agli adolescenti (vedi box a sinistra), che sarà diffusa a breve da Centro ambrosiano.

Le tappe dell’Anno

Ogni mese un appuntamento da vivere a livello locale, decanale o diocesano.

30 settembre: apertura dell’Anno straordinario
31 ottobre: Notte dei Santi (alivello diocesano)
21 novembre: Giornata mondiale della Gioventù (a livello locale o decanale)
21 dicembre: Natale adolescenti (a livello locale)
31 gennaio: Messa degli oratori con gli adolescenti (a livello decanale) 
26 febbraio: Assemblea degli oratori con la presenza degli adolescenti (a livello diocesano)
13 marzo: CamminAdo di Quaresima (a livello diocesano)
18-20 aprile: Pellegrinaggio Adolescenti a Roma (a livello diocesano)
13 maggio: Incontro animatori in Piazza Duomo (a livello diocesano)

I Meeting educatori «Fuori progetto»

Dal 2 ottobre e fino al 27 novembre, si terrà un ciclo di incontri per gli educatori adolescenti della Diocesi. I Meeting «Fuori progetto» sono momenti di ascolto e scambio di esperienze su temi specifici che coinvolgono la vita degli adolescenti: rapporto con la fede; esperienze comunitarie; relazioni interpersonali fra pari e altre generazioni; modalità di comunicazione e interazione con gli ado; formazione degli educatori; reti e alleanze sul territorio. Si inizia sabato 2, dalle 9.30 alle 13.30, (con pranzo al sacco) all’oratorio San Leone Magno (via Carnia 12, Milano) con green pass e previa iscrizione online.

La Lettera

Una Lettera appassionata, con cui l’Arcivescovo Mario Delpini si rivolge ai ragazzi nel pieno dell’adolescenza, un’età spesso caratterizzata dall’incertezza, dal sentirsi incompiuti, non “arrivati”... Ma anche un’età piena di intraprendenza e slanci coraggiosi. Per ricordare che si è preziosi agli occhi di Dio! L’importante è scegliere per il proprio cammino compagni di viaggio adatti, con cui rimanere se stessi, esplorare le vie della gioia e portare a compimento la propria vocazione: «Ciò che rende preziosa la tua vita non sono le doti che hai, ma le ragioni per cui le spendi». La lettera agli adolescenti dal titolo Fellowers. Compagni di viaggio (Centro Ambrosiano, 32 pagine, 2 euro) sarà disponibile dai primi giorni di ottobre presso la Libreria dell’Arcivescovado e presso tutte le librerie cattoliche. Info e prenotazione: ITL Libri (tel. 02 67131673; libri@chiesadimilano.it)

Leggi anche

30 settembre
MilImg_193_106248_216429_20210923145017_2

Al via un anno tutto per gli adolescenti

L’inaugurazione in una serata con l’Arcivescovo a Gorgonzola (anche online). Don Stefano Guidi, direttore Fom: «Sono la categoria che ha sofferto di più per la pandemia, ma oggi tornano protagonisti cui dare maggiore attenzione nelle nostre comunità»

di Luisa Bove